Tech 2.0

Nuovi motori Volkswagen: metano e veleggio al top

Vienna, città d’arte, di musicisti e… di motori. La capitale austriaca è ormai da tempo teatro del Motor Symposium, manifestazione che ogni anno vede...

Nuova Audi A8: inizia l’era multimateriale

Un’ammiraglia non è una semplice vettura; è piuttosto quanto di più simile a una vetrina della massima tecnologia appannaggio di un costruttore. Ecco allora...

Mercedes CASE: il futuro parte dalla connettività

Come sarà l’auto del futuro? Davanti a questa domanda non tutti hanno le idee ugualmente chiare ma quelli di Mercedes sono pronti a rispondere...

KTM: arriva l’iniezione sulle Enduro a due tempi

Chi aveva iniziato a intonare un de prufundis per i due tempi, dandoli ormai sul viale del tramonto, potrebbe trovarsi costretto a fare marcia...

Bosch: l’auto del futuro in mostra a Ginevra

Al Salone di Ginevra, che chiuderà i battenti domenica 19, non sono esposte solo auto di serie e show car. Ci sono infatti anche...

Cos’è la sovralimentazione

Per un motore endotermico, la sovralimentazione è un po’ come il Viagra, dato che a parità di dimensioni consente di ottenere prestazioni altrimenti impossibili....

Cos’è e come funziona l’iniezione diretta

Le moderne vetture alimentate a benzina e a gasolio sono sempre più spesso accomunate da una caratteristica tecnica determinante: l’iniezione diretta. Vale a dire...

Cos’è la sovralimentazione

Per un motore endotermico, la sovralimentazione è un po’ come il Viagra, dato che a parità di dimensioni consente di ottenere prestazioni altrimenti impossibili....

Freni carboceramici, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono, che vantaggi portano in dote e come funzionano i freni carboceramici. Leggeri e performanti, fanno parte della dotazione tecnica di ogni supercar.

Mazda SkyActiv 2: bye bye candele

La seconda generazione dei motori a benzina SkyActiv rinuncerà alle candele, a tutto vantaggio dell’autoaccensione stile Diesel e di una riduzione dei consumi nell’ordine del 30%.