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SUV ibridi, quando (e quanto) convengono davvero

Al volante della Toyota RAV4 Hybrid per capire pro e contro di una tipologia di auto sempre più diffusa

ABITABILITÀ E CAPACITÀ DI CARICO

Abbiamo affrontato prima il discorso relativo alla maggiore complessità tecnica e tecnologica delle auto ibride. Tale “complicazione” ha nelle batterie l’elemento preponderante. Costano, certo, ma occupano anche dello spazio. Il che potrebbe far temere che ci sia qualche cm in meno per passeggeri e bagagli. In realtà le cose non stanno così. E non da quando Toyota ha introdotto l’ultima piattaforma TNGA-K (che ha migliorato sensibilmente il piacere di guida e il comfort), ma da sempre.Se vi è capitato di salire su una vecchia Prius, in particolare dietro, avete già colto il punto. Non “solo” il pavimento è piatto, per la massima libertà di movimento dei piedi, ma il bagagliaio è ampio e regolare. Nel dettaglio, è di 580 litri la capacità dichiarata della RAV4 in configurazione 5 posti (1.690 litri abbattendo gli schienali posteriori) e, a dimostrazione di come i giapponesi siano riusciti a ottimizzare gli ingombri della meccanica, tali valori non cambiano fra la versione e 2 e quella a 4 ruote motrici (che ha un motore in più).Tornando all’abitabilità, il metro e 86 di larghezza della carrozzeria è sfruttato ottimamente: tre adulti, dietro, possono viaggiare senza troppi compromessi a livello delle spalle; magari non per ore, ma trasferimenti di medio raggio non sono insostenibili. Certo, meglio che i tre in questione non siano nuotatori professionisti o culturisti. In ogni caso, se si parla di abitabilità, difficile trovare competitor migliori della RAV4.

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