fbpx

Peugeot 3008 DKR: la Dakar 2017 nel mirino

Svelata la nuova arma del Leone per le gare rally raid. Il suo primo obiettivo è tornare sul gradino più alto del podio alla Dakar 2017, come fece lo scorso anno la 2008

La nuova Peugeot 3008 debutterà tra un paio di settimane al Salone di Parigi ma è già il momento di parlare della sua variante da raid, la Peugeot 3008 DKR. Questa macchina riceve idealmente il testimone dalla 2008 DKR, dimostratasi vincente a tutte le latitudini, alla Dakar 2016 così come all’ultimo Silk Way Rally.The new Peugeot 3008 DKR during a studio photoshoot at Paris, France on August 7, 2016.Per continuare la sequenza di successi a partire già dalla Dakar 2017 la Peugeot 3008 DKR evolve il pacchetto tecnico della progenitrice senza stravolgerlo, mentre da un punto di vista estetico la svolta è più radicale. I designer del Leone hanno infatti realizzato proiettori e calandra molto simili a quelli del modello di serie e i punti di contatto continuano anche in coda, dove si ritrovano i tre tipici artigli rossi. L’ultimo trait d’union è un listello cromato sui montanti del parabrezza e sul tetto, un vezzo non comune per un’auto da competizione.The new Peugeot 3008 DKR during a studio photoshoot at Paris, France on August 7, 2016.Sotto la carrozzeria in carbonio è invece confermata la collaudata struttura tubolare in acciaio, che i tecnici di Peugeot Sport hanno giusto rinforzato in alcuni punti strategici. Altri aggiornamenti si segnalano sul fronte delle sospensioni, che hanno sempre molle e ammortizzatori regolabili e doppi su ogni ruota ma che sono caratterizzate ora da una nuova geometria, con un’escursione che può arrivare a una quarantina di centimetri. Quanto al motore, il regolamento della Dakar 2017 impone ai mezzi diesel a due ruote motrici (già, la Peugeot 3008 DKR non ha la trazione integrale…) una strozzatura all’aspirazione, con la flangia che passa dai precedenti 39 agli attuali 38. Nell’adeguarsi a questa modifica, che fa calare la potenza massima di una ventina di cavalli – ma siamo sempre e comunque ben oltre quota 300 cv – i motoristi hanno ritoccato un po’ il loro V6, rendendolo più pronto ai bassi regimi e più affidabile. Anche il peso rimane sostanzialmente invariato rispetto al passato (e dunque poco sotto i 1.300 kg), nonostante la 3008 DKR sia equipaggiata anche di un impianto di climatizzazione, per la gioia dei quattro equipaggi ufficiali che saranno al via della torrida Dakar 2017: Peterhansel/Cottret, Loeb/Elena, Despres/Castera e Sainz/Cruz.

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa