QorosCamFree-apertura

Il motore del futuro? Senza alberi a camme

Il rivoluzionario sistema di distribuzione QamFree rinuncia agli alberi a camme per la gestione delle valvole, sostituiti da attuatori idraulici. Secondo la cinese Qoros migliorano le prestazioni e calano drasticamente i consumi.

Pubblicato domenica 01 maggio 2016 · da

Il motore del futuro sarà privo d’alberi a camme. Almeno secondo la cinese Qoros che, in occasione del recente Salone di Pechino, ha svelato d’investire da tempo in un propulsore dotato di un rivoluzionario sistema di distribuzione.

QorosCamFree-001

Un prototipo del motore QamFree

L’albero a camme non è altro che il componente responsabile, nei motori a scoppio a quattro tempi, dell’apertura e della chiusura delle valvole, gestendo pertanto il flusso di carburante in camera di combustione e l’espulsione dei gas combusti. Una soluzione classica che, secondo la svedese FreeValve – facente parte del Gruppo Koenigsegg – ha fatto il proprio tempo. La factory nordica, partner del costruttore orientale Qoros, ha ideato una soluzione QamFree che dovrebbe portare da un lato a un sensibile incremento delle prestazioni, dall’altro a un rilevante contenimento dei consumi e, conseguentemente, delle emissioni inquinanti.

QorosCamFree-002

Il motore QamFree rinuncia all’albero a camme sostituendolo con un attuatore idraulico, denominato Pneumatic Hydraulic Electric Actuator (PHEA), grazie al quale l’apertura o la chiusura di una valvola avviene in modo indipendente da tutte le altre. In senso lato, ciò porterebbe alla massima radicalizzazione del concetto di alzata e fasatura variabile. Qoros parla di una riduzione dei consumi nell’ordine del 15% e di un sensibile incremento della reattività alle pressioni dell’acceleratore. In aggiunta, il sistema QamFree occupa meno spazio rispetto allo standard, consentendo di ridisegnare il layout del vano motore. A tutto vantaggio, ad esempio, dell’ibridazione dei propulsori, permettendo di accogliere agevolmente gran parte dei componenti legati al powertrain elettrico.

Albero a camme tradizionale

Un motore tradizionale con distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata

Al momento non è dato sapere se e quando possa iniziare la commercializzazione della tecnologia QamFree. Diversi prototipi su base Saab 9-5 sono in circolazione da tempo e la cinese Qoros ha affermato di voler essere la prima Casa costruttrice al mondo a impiegare questa soluzione sulle proprie vetture. Non resta che attendere…

QorosCamFree-004

 

Articoli correlati

Continua...Qoros5-apertura

Qoros 5: cinese all’europea

Disegnata nel Vecchio Continente, la crossover cinese di medie dimensioni debutta all’Expo.
20 ottobre 2015
Continua...KoenigseggRegera-apertura

Koenigsegg Regera: 1.500 cv ibridi

La hypercar svedese scatta da 0 a 400 km/h in 20 secondi grazie al V8 5.0 biturbo abbinato a tre motori elettrici.
05 marzo 2015
Continua...QorosQ3CitySuv-apertura

Qoros Q3 City Suv: tris cinese

Disegnata in Europa, la crossover derivata dalla 5 porte Hatch è il terzo modello realizzato dalla cinese Qoros.
24 novembre 2014
Continua...Koenigsegg One-apertura

Koenigsegg Agera One:1: mi mangio la Veyron!

1.400 cv per 1.400 kg. Fluidi e conducente inclusi.
10 febbraio 2014