fbpx

Benelli Motard 250

Sviluppata da Benelli QJ per i mercati emergenti, la Motard 250 arriverà in Italia nel secondo semestre del 2012, a un prezzo molto competitivo. Per avvicinare i giovani alle due ruote

La scelta è controcorrente, ma potrebbe rivelarsi azzeccata. Un modello nato per il Sudamerica sarà importato in Italia, adattato al nostro mercato e proposto come primo passo nel mondo delle moto “vere”, da grandi. Numerose le caratteristiche degne di nota, a partire da un’estetica che non ha nulla di cinese ma che, al contrario, è molto europea. Il motore monocilindrico è compatto e persino bello da vedere. Alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole, il mono della Motard 250 raggiunge i 25 CV (18 kW) di potenza massima a 9000 giri/min, mentre la coppia si attesta a 21 Nm (2,1 kgm) a 7000 giri. Numeri che significano prestazioni e pronta risposta al comando del gas, almeno in rapporto alla cilindrata. La lubrificazione è a carter umido, la frizione in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.La carenatura è essenziale e al tempo stesso capace di distinguere questa Benelli da altri prodotti della stessa fascia. Il serbatoio è compatto e completato sui lati da ampi convogliatori che si protendono verso l’avantreno, mentre il parafango anteriore alto domina la scena. I fianchetti sono leggeri e snelli come tutta la zona centrale. Il codino sfuggente ospita il compatto gruppo ottico posteriore e il terminale di scarico alto, dall’aspetto curato. La mascherina anteriore portafaro ingloba la strumentazione.Il telaio ha struttura a culla ed è realizzato in tubi in acciaio ad alta resistenza. Il forcellone sfrutta leveraggi progressivi vincolati all’ammortizzatore. La forcella a steli rovesciati ha foderi di rilevante sezione, per garantire precisione e stabilità in tutte le condizioni di guida. Il disco anteriore di 280 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini, insieme a quello posteriore di 238 mm di diametro, anch’esso con pinza a due pistoncini, dovrebbe garantire un’adeguata potenza decelerante. I cerchi di 17” in lega di alluminio montano pneumatici 100/80-17 e 130/70-17. Il serbatoio ha 7 litri di capacità. Il peso a secco è di 132 kg. La Motard 250, per ora prevista nella sola colorazione monocromatica bianca, sarà venduta in Italia a partire secondo semestre 2012, a un prezzo che la Casa definisce molto concorrenziale ma che non è stato ancora reso pubblico.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via