fbpx

KTM Duke 790 Concept, il Twin è qui!

Dopo anni di rumors sull’arrivo di un nuovo motore bicilindrico di media cilindrata KTM rompe gli indugi e mostra il suo nuovo motore. Protagonista, manco a dirlo su una nuova Duke

È inevitabile che il nome Duke sia destinato a essere quello su cui si posano tutte le pietre miliari di KTM. Aveva questo nome la prima moto stradale di Mattighofen negli anni ’90. Aveva ancora quel nome la prima naked bicilindrica che sconfinava definitivamente sull’asfalto. Ancora Duke, per la prima monocilindrica della nuova era, sempre Duke (ma super) la 1290, moto che ha portato sulle naked potenza ed elettronica a livelli impensabili. Sempre Duke è il nome del prototipo destinato a portare finalmente alla luce il tanto atteso motore bicilindrico di cui si parla da tempo ma che ormai sembrava quasi una chimera.ktm790dukeconcept-004Invece eccolo qui, battezzato LC8c (la c sta per compact), piazzato sulla concept che anticipa lo stile di quella che diventerà la “Duke di mezzo”, caratterizzata da linee decisamente tirate e aggressive con qualche “citazione”, come nel codino “cavo” in alluminio (MV Agusta in questo ha fatto scuola con la Turismo Veloce). Pochissime anzi zero le notizie che ruotano attorno a questo motore, anche se la logica ci porta a ipotizzare una cilindrata attorno ai 750/800 cc (forse proprio 790 come scritto sul codino della moto) e probabilmente avrà la fasatura a 270° per offrire un feeling da V2. KTM conferma inoltre tutte le caratteristiche che hanno reso famose le moto arancioni, con il telaio in tubi in acciaio (in questo caso non a traliccio, perché da quello che si vede il telaio sembra più una culla aperta), e il forcellone con nervatura esterna che in questo caso aziona un ammortizzatore senza l’interposizione di leveraggi. Scontata la presenza dei loghi WP e Brembo, partner storici di KTM, su freni e sospensioni. Prototipo ora, la Duke 790 non è destinata a restare fine a se stessa, ma a dare vita alla vera 790 Duke, il cui sbarco è previsto per EICMA 2018. Ma a partire da questa piattaforma, poi, aspettiamocene delle belle.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo