fbpx

Aprilia Tuono 1100

Aprilia rilancia nel segmento delle Maxi Naked, "pompando" ancora di più la Tuono che tocca quota 1.100 cc e 175 cv, migliora la coppia e aumenta il comfort

Sembra non esserci sosta alla crescita di cilindrata di naked e sportive: dopo qualche anno in cui si sono prese una pausa di riflessione, le Case sono ripartite pompando motori e aggiungendo centimetri cubi. La Aprilia Tuono – che abbiamo confrontato di recente con la BMW S 1000 R – non è immune dal trend, e infatti per il 2015 riceve parecchi sviluppi di motore, a partire da nuovi pistoni da 81 mm di alesaggio che portano la cilindrata fino a 1.077 cc.Lo scopo dei tecnici Aprilia è chiaro: aumentare la grinta del motore ai regimi bassi e medi per migliorare ulteriormente il gusto di guida su strada. Più coppia (ora siamo a 120 Nm) ma anche più potenza, con il nuovo limite fissato a 175 cv. Tutto il resto è stato riconfermato, a partire dalla ciclistica strettamente derivata da quella della RSV4 e vero fiore all’occhiello della Tuono.Più potenza da un lato, più comfort dall’altro: in Aprilia hanno lavorato per rendere la Tuono 1100 più fruibile che in passato, abbassando la sella di 15 mm, montando un manubrio più stretto e migliorando leggermente la protezione dall’aria. Si evolve per adeguarsi al nuovo motore anche il sistema aPRC, una delle piattaforme elettroniche più apprezzate e complete. Due i modelli in gamma, RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti ma con lo stesso carattere, quello che ha permesso all’Aprilia Tuono di avere un posto di rilievo nella storia delle due ruote e nel cuore dei motociclisti.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, Yamaha dimezzata: infortunio per Pierce Brown e Daxton Bennick
    by Riccardo Orsini on 13 Febbraio 2025 at 11:17

    Non è un bel periodo per lo Yamaha Star Racing Team: altri due piloti finiscono nella lista degli infortunati. L'articolo Supercross 2025, Yamaha dimezzata: infortunio per Pierce Brown e Daxton Bennick proviene da Get Dirt.

  • Infortunio e stagione finita per Hunter Lawrence
    by Andrea Cordara on 13 Febbraio 2025 at 10:11

    Arriva l'infortunio anche per Hunter Lawrence. In una stagione che miete pilota dopo pilota, il team Honda HRC è rimasto a secco nella classe regina dopo che i fratelli australiani sono finiti fuori dai giochi. L'articolo Infortunio e stagione finita per Hunter Lawrence proviene da Get Dirt.

  • Todd Kellett vince con Yamaha YZ450F: è la moto perfetta per il Touquet?
    by Andrea Cordara on 12 Febbraio 2025 at 21:35

    Todd Kellett in sella alla sua Yamaha si porta a casa la terza vittoria e regala alla Casa giapponese il ventitreesimo titolo francese. Ma qual è la ragione della massiccia presenza di Yamaha all'Enduropale du Touquet? L'articolo Todd Kellett vince con Yamaha YZ450F: è la moto perfetta per il Touquet? proviene da Get Dirt.

  • Il tubo nero sulla moto di Chase Sexton: che cos’è?
    by Andrea Cordara on 12 Febbraio 2025 at 16:32

    I più attenti avranno sicuramente notato a Glendale la moto di Chase Sexton non è come quella dei compagni di squadra. Dal lato della sua KTM si intravedeva un tubo nero nella zona del radiatore destro senza apparenti sbocchi esterni, che sembrava essere uno stratagemma per ridurre il calore con in vista del Triple Crown. L'articolo Il tubo nero sulla moto di Chase Sexton: che cos’è? proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, infortunio più grave del previsto per Eli Tomac
    by Riccardo Orsini on 12 Febbraio 2025 at 02:23

    Un altro nome illustre si aggiunge alla lista dei piloti infortunati per il Supercross 2025... L'articolo Supercross 2025, infortunio più grave del previsto per Eli Tomac proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Completo Tamarack by Held
Ducati XDiavel V4 MY 2025
Royal Enfield Shotgun 650 Icon, l'edizione limitata a 8.100 euro