fbpx

Aprilia Tuono 1100

Aprilia rilancia nel segmento delle Maxi Naked, "pompando" ancora di più la Tuono che tocca quota 1.100 cc e 175 cv, migliora la coppia e aumenta il comfort

Sembra non esserci sosta alla crescita di cilindrata di naked e sportive: dopo qualche anno in cui si sono prese una pausa di riflessione, le Case sono ripartite pompando motori e aggiungendo centimetri cubi. La Aprilia Tuono – che abbiamo confrontato di recente con la BMW S 1000 R – non è immune dal trend, e infatti per il 2015 riceve parecchi sviluppi di motore, a partire da nuovi pistoni da 81 mm di alesaggio che portano la cilindrata fino a 1.077 cc.Lo scopo dei tecnici Aprilia è chiaro: aumentare la grinta del motore ai regimi bassi e medi per migliorare ulteriormente il gusto di guida su strada. Più coppia (ora siamo a 120 Nm) ma anche più potenza, con il nuovo limite fissato a 175 cv. Tutto il resto è stato riconfermato, a partire dalla ciclistica strettamente derivata da quella della RSV4 e vero fiore all’occhiello della Tuono.Più potenza da un lato, più comfort dall’altro: in Aprilia hanno lavorato per rendere la Tuono 1100 più fruibile che in passato, abbassando la sella di 15 mm, montando un manubrio più stretto e migliorando leggermente la protezione dall’aria. Si evolve per adeguarsi al nuovo motore anche il sistema aPRC, una delle piattaforme elettroniche più apprezzate e complete. Due i modelli in gamma, RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti ma con lo stesso carattere, quello che ha permesso all’Aprilia Tuono di avere un posto di rilievo nella storia delle due ruote e nel cuore dei motociclisti.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via