fbpx

Ducati Diavel Diesel: ne faranno solo 666

Tiratura diabolicamente limitata per la nuova special di Borgo Panigale. Con i suoi dettagli si riallaccia al filone steampunk

S’inserisce perfettamente nel filone steampunk la nuova serie speciale a tiratura limitata Duciati Diavel Diesel, realizzata a quattro mani dal Ducati Design Center e da Andrea Rosso, Direttore Creativo Licenze Diesel. Lo dicono i particolari delle sovrastrutture e lo dice il contrasto tra alcuni elementi moderni della linea con altri che paiono quasi anacronistici, tanto attingono al passato. Ce n’è abbastanza perché a Borgo Panigale possano parlare di immaginario post-apocalittico e retro futuristico, oltre che di dinamismo ipercinetico senza dare l’impressione di fare una supercazzola.

Battute a parte, il potere ipnotico di questa Duciati Diavel Diesel è davvero notevole. Il merito va soprattutto alla cover in acciaio satinato del serbatoio, con rivetti e saldature a vista che caratterizzano anche il cupolino e la copertura per la sella del passeggero. Il nero è invece il colore dei convogliatori laterali anodizzati e dei tubi con rivestimento ceramico Zircotec dell’impianto di scarico, che ha anche fondelli ricavati dal pieno. Questi ultimi hanno un motivo ornamentale a piramide triangolare, che ritorna anche su altri dettagli, come sulla sella in pelle, e che ha una sua spiegazione. Le due facce simboleggiano infatti le tre D di Ducati, Diavel e Diesel, parole che hanno in comune anche la lunghezza di sei lettere. Ecco dunque servita la tiratura di questa serie speciale: 666 pezzi, per la gioia di esperti di numerologia e di cabala, con il numero di ogni esemplare indicato su una targhetta fissata al telaio.

La ciliegina sulla torta è per definizione rossa e su questa non moto manca un tocco di questo colore, sulle pinze freno, sulle cover in metacrilato dei convogliatori e a livello della catena che ha appunto 5 maglie rosse. E per gli amanti dei dettagli, da Diesel arriva anche una capsule collection composta da due Jogg Jeans, un chiodo in pelle e due t-shirt. Straconfermato, infine, il pacchetto tecnico della Diavel, con il motore Testastretta 11° DS da 162 cv a fare da piatto forte assieme alla gomma posteriore da 240 e un’elettronica sopraffina come contorno, con il Ducati Safety Pack (ABS e Ducati Traction Control) e i Riding Mode. La Ducati Diavel Diesel sarà tra le protagoniste del Motor Bike Expo di Verona, in programma da 20 al 22 gennaio, e sarà in vendita da aprile a 24.990 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via