fbpx

Husaberg e Husqvarna riunite

I due marchi tornano insieme, con lo spostamento della produzione Husqvarna a Mattighofen, in Austria, sede di KTM. Nell'attuale stabilimento di Biandronno (VA) rimarranno il servizio clienti e i ricambi

“Torna insieme quello che è nato insieme”: con questo slogan sembra chiudersi ufficialmente l'avventura di Husqvarna in Italia. Il comunicato non lascia dubbi in proposito: lo stabilimento di Biandronno, sulle sponde del lago di Varese, non sarà più destinato alla produzione ma sarà la base per il servizio clienti e i ricambi per i modelli Husqvarna finora prodotti, con prospettive definite “di lungo termine”. Mentre ci si interroga sul destino dei 220 dipendenti italiani, la nuova proprietà, cioè il Pierer Group che già detiene la maggioranza di KTM, ha deciso di riunire i marchi Husqvarna e Husaberg sotto l'unica ragione sociale Husqvarna Sportmotorcycle GmbH, anche in considerazione delle origini comuni, visto che il secondo marchio nasce 25 anni dalla costola del primo. 

La gamma sarà interamente rinnovata, inizialmente nei segmenti Enduro, Motocross e Sportminicycles, per poi approdare alle Supermoto, che fanno parte della storia di Husqvarna. La presentazione dei nuovi prodotti è stata annunciata per il prossimo ottobre, in Svezia, Paese di origine di entrambi i marchi, per poi trovare una vetrina mondiale all'EICMA 2013.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via