fbpx

Piaggio X10

Con il nuovo X10 Piaggio torna nel segmento dei maxi scooter Comfort e lo fa con un mezzo dal look classico ma molto avanzato quanto a dotazione e tecnologia. Ha debuttato all’EICMA, arriverà in primavera.

Tra maxi scooter sportivi, Vespa rifatte e scooter a ruota alta, allo stand Piaggio dell’EICMA 2011 l’X10 ha rischiato di passare quasi inosservato, anche perché è stato collocato un po’ in disparte. Eppure questo scooterone è un prodotto molto importante per Piaggio, un prodotto che si ricollega al passato, a un passato che parte da lontano, precisamente dal 1994, anno in cui debuttò il maxi scooter con l’Hexagon.Il Piaggio X10 è quindi la nuova interpretazione del segmento degli scooter comfort secondo gli ingegneri di Pontedera, e se è vero che questo segmento non tira più come un tempo, i numeri sono ancora interessanti e le vendite se le spartiscono Suzuki Burgman 400 e Yamaha Majesty 400 che praticamente non hanno rivali sul mercato.Bene, l’X10 arriva con l’intenzione di fare da terzo incomodo e lo fa portando un carico di novità nel segmento, a partire dalle motorizzazioni. Dopo aver infatti debuttato sul Beverly Sport Touring, il nuovo motore 330 cc arriva anche su questo scooter forte della sua compattezza e leggerezza (pesa come un motore da 300 cc) e della potenza da 400 con i suoi 33 cv.Un motore avanzatissimo, questo di Piaggio: basti ricordare la frizione non più centrifuga ma multidisco e soprattutto l’abbinata ABS/ASR che introduce anche in questo segmento il controllo di trazione che ha fatto il suo debutto ufficiale sul Beverly Sport Touring.Le altre novità tecniche le troviamo, invece, sulla versione con motore da 500 cc, che per la prima volta in Piaggio sfrutta un sistema di regolazione elettrica del precarico del monoammortizzatore. In pratica agendo su un pulsante piazzato al centro del manubrio è possibile aumentare o ridurre il precarico, adattandolo allo stile di guida o al condizioni di carico.Altre notizie sulla ciclistica riguardano le ruote (da 15″ all’anteriore, da 13″ al posteriore), i freni (doppio disco anteriore da 280 mm, disco posteriore da 240 mm) e la sella piazzata a soli 760 mm da terra.Tra le altre dotazioni del Piaggio X10 il display da 4 pollici con tutte le indicazioni necessarie alla guida, i comandi al manubrio retroilluminati, il freno di stazionamento automatico (si inserisce quando si mette il cavalletto) e la presa elettrica da 12 V, oltre a un ingresso USB utile per alimentare il cellulare o il navigatore satellitare. Il Piaggio X10 sarà disponibile anche con motore 125 cc per chi ha solo la patente B. Arrivo previsto sul mercato per la primavera 2012.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via