fbpx

Rapitán, Bultaco rinasce elettrica

Torna il famoso marchio spagnolo. Bultaco rinasce e sposa la causa delle emissioni zero. Prima moto è la Rapitán, crossover elettrica da 189 kg e 200 km di autonomia

Il passato motoristico spagnolo non è meno ricco di marchi di quello italiano. Un patrimonio che negli anni si è andato via via perdendo, con la progressiva scomparsa di marchi come Derbi (prima acquistato e poi “parcheggiato” da Piaggio), Ossa e Bultaco. Oggi, però, anche in Spagna c’è un certo fermento. Perché nella nazione di Marquez, di Lorenzo e Pedrosa, nella nazione in cui il motociclismo è vissuto come un sport nazionale è giusto che ci sia chi le moto le progetta e produce. Bultaco è stato un marchio glorioso, ha conquistato mondiali di velocità con Angel Nieto e creato moto da enduro entrate nella storia. Poi, come molti marchi del passato, ha vissuto un lento oblio; la chiusura è arrivata nel 1983. Oggi rinasce grazie a un pool internazionale di investitori e tecnici che crede fortemente nella propulsione elettrica, senza tuttavia escludere qualsiasi tipo di altra produzione possibile da qui al 2020. Spagnoli (soprattutto) ma anche tedeschi e italiani lavorano alla nuova Bultaco, che avrà a Madrid il suo centro di ricerca e sviluppo, a Barcellona la produzione ed è stata presentata a Londra: più globale di così!  La produzione, quindi, è spagnola al 100% come piacerebbe a Francisco Bultò, papà del marchio Bultaco creato nel 1958.

L’origine della Bultaco ha sede nella LGN, azienda ingegneristica spagnola specializzata nella trazione elettrica ma non solo, che nel 2011 ha partecipato con un proprio prototipo al primo campionato mondiale per moto elettriche, giungendo al quarto posto. La Rapitán è la prima creazione della nuova Bultaco, una moto a trazione elettrica “tutta fatta in casa”. Bultaco, infatti, ha realizzato in casa il motore elettrico capace di 45 kW e 125 Nm di coppia e in grado di far toccare alla Revitán i 145 km/h e alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio che dovrebbe assicurare una autonomia variabile dai 140 ai 200 km secondo il tipo di utilizzo. In Bultaco hanno prestato particolare attenzione al sistema di rigenerazione di energia in frenata/rilascio. Per questo motivo hanno studiato il sistema Bultaco IDS che limita l’alleggerimento della ruota posteriore in frenata e durante i rallentamenti, per tenere la ruota ben attaccata al suolo e massimizzare così l’effetto rigenerativo. Una caratteristica cui probabilmente contribuisce anche la sospensione anteriore duo lever a quadilatero deformabile, come quella utilizzata sulla serie K BMW, che annulla l’affondamento dell’avantreno in frenata. La Rapitán è una crossover (un po’ ispirata alla Kawasaki Versys?) con telaio a traliccio e con l’interessante soluzione del vano portacasco al posto del serbatoio (che essendo elettrica non c’è..) come accade sulla Honda NC750X. La cosa interessante è il peso, vero punto dolente di tutte le moto elettriche. In Bultaco sono riusciti a limitarlo a 189 kg non male davvero. Assieme alla Rapitán Bultaco ha presentato anche il concept della Rapitán Sport una naked più sportiveggiante. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via