fbpx

ABS per tutti dal 2016

La notizia arriva dritta dritta da Bruxelles, battuta in Italia dall’ANSA. Il parlamento Europeo avrebbe deciso di slittare l’introduzione dei nuovi requisiti di omologazione al 2016. Ma da quell’anno non si sgarrerà: Euro4 e ABS per tutti.

Non staremo a tediarvi troppo con dettagli troppo “politici”, vi diciamo solo che a quanto pare a Bruxelles sembrano voler tener conto delle difficoltà del mercato moto e che quindi avrebbero deciso (il condizionale è d’obbligo perché il voto finale dovrebbe esserci nel marzo 2012) di uniformare le date dell’introduzione dei nuovi requisiti di omologazione per ciclomotori, scooter, moto tricicli e quadricicli leggeri. In pratica si è parlato di ABS obbligatorio e di normativa Euro4, che se il voto andrà a buon fine arriveranno nel 2016.Per l’ABS, previsto in realtà a partire dal 2017 si tratta di anticipare di un anno. Dal 2016, quindi, tutti i veicoli a due ruote dovranno montare l’ABS, esclusi i ciclomotori. Questa delibera ha fatto molto arrabbiare l’ACEM (l’associazione europea motociclo e accessori) che ha protestato perché, secondo quanto afferma la norma, l’ABS dovrà essere montato anche sui veicoli di piccola cilindrata (come i 125 appunto, che sono venduti in gran numero in tutta Europa e sono i mezzi perfetti per affrontare il traffico cittadino), senza quindi prendere in considerazione i sistemi di frenata combinata che su questo tipo di veicoli sarebbe sicuramente più economica. Una bella botta per il veicolo cittadino per eccellenza perché il costo di un impianto ABS incide in modo piuttosto pesante sul prezzo finale, anche se da qui a 4 anni costi e tecnologia saranno nettamente differenti da quelli attuali. Non ci resta che aspettare i nuovi sviluppi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via