fbpx

Caberg Drift Carbon

Il nuovo top di gamma della storica azienda bergamasca è un integrale dedicato al turismo. Nella versione full carbon offre comfort, leggerezza, tanta praticità e un prezzo competitivo: 359,99 euro.

COS’ÈDrift Carbon è il nuovo casco touring progettato da Caberg. Realizzato in fibra di carbonio, si pone al top della famiglia degli integrali.UTILIZZODedicato al mototurista più esigente, unisce doti di comfort, leggerezza e silenziosità; è un buon compagno di viaggio per chi passa molte ore in sella, anche con condizioni meteo avverse.COM’È FATTOÈ la versione premium, con calotta full-carbon, del Drift (realizzato invece in tricomposito con Kevlar, fibra di vetro e fibra di carbonio). Gli interni, ipoallergenici e traspiranti, sono completamente estraibili e lavabili, imbottitura del cinturino compresa… Dispone anche di wind-stop anteriore e doppio paranuca anti turbolenze.CascoCaberg_05 La ventilazione è demandata a due prese d’aria sulla mentoniera e sulla calotta, oltre a un aeratore posteriore, tutti regolabili. Vi è inoltre un pratico sistema per scostare e bloccare la visiera a circa 5 mm dalla bordatura, così da consentire, in caso di pioggia o umidità elevata, la formazione di condensa.La visiera, a sgancio rapido, è trasparente, antigraffio e dotata di sistema Pinlock Max Vision regolabile; integrata, vi è anche la pratica visierina parasole (DVT Double Visor Tech). Come di consueto, su caschi di fascia di prezzo medio-alta, il sistema di chiusura è a doppia D. Utile, per un prodotto come questo dedicato al turismo anche ad ampio raggio e di coppia, la possibilità di equipaggiarlo con i più diffusi sistemi interfono, grazie all’alloggiamento per speaker e microfono, ricavato sotto l’imbottitura.Se il Drift in versione Carbon è disponibile solo “al naturale”, quella in tricomposito è proposta nella variante monocolore – bianco o nero opaco – oppure nelle grafiche Flux, Tour e Shadow. Le taglie sono le canoniche sei, XS-S-M-L-XL-XXL e il peso si attesta sui 1.250 g (+/-50 g), che crescono di circa 100 g per il modello in fibra. Anche i prezzi differiscono e in modo sensibile: si parte dai 279,99 euro del Drift monoclore, per arrivare ai 359,99 euro del Drift Carbon.CascoCaberg_06IL GIUDIZIO DI REDUn giorno in sella e 330 km percorsi con ogni tipo di clima (dai 25 gradi con sole ai 6 gradi con pioggia) in sella a una Hypernaked da 245 all’ora. Crediamo non esista test migliore per un casco che fa dell’attitudine “sport touring” la sua arma migliore. Il Drift è leggero, non pesa sulla testa nemmeno dopo una giornata intera. La calzata è più larga che stretta e questo tiene fede al concetto di comfort (anche perché dopo ore di guida non ci sono punti di fastidio o indolenziti) a cui Caberg tiene tanto. Questo però (assieme a una imbottitura che sembra cedere in modo un po’ evidente) richiede una certa attenzione nella scelta delle taglie per non ritrovarsi con un casco che dopo pochi mesi è diventa largo, meglio partire con una taglia in meno, se vi sta. Il giudizio è ottimo per quel che riguarda isolamento acustico, penetrazione aerodinamica e isolamento dall’aria. L’efficacia delle prese d’aria è nella media, con quella superiore che raffresca la calotta in modo diffuso e quella frontale poco avvertibile ma efficiente se è vero che con pioggia e freddo non abbiamo mai avuto problemi di appannamento anche senza sfruttare il meccanismo di distacco visiera citato sopra, l’efficacia della presa posteriore è invece non rilevabile.Da questo punto di vista il Drift merita la lode. Da segnalare che l’apertura delle prese d’aria non causa un aumento della rumorosità percepibile.CONTATTICaberg spacaberg.itFacebookYouTube  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via