fbpx

Suzuki V-Strom 1000 2017: più di un semplice restyling

La tuttofare di Hamamatsu si rinfresca il look e sfoggia una dotazione più ricca. Ora il motore è omologato Euro 4 e c'è anche una versione XT con ruote a raggi

Suzuki è senza dubbio tra le Case che hanno portato più novità sotto i riflettori dell’Intermot, tra modelli inediti ed altri aggiornati profondamente. In questo secondo gruppo c’è anche la V-Strom 1000, che a tre anni dal lancio, si dà un’aggiustata al trucco e sfoggia ora una dotazione più ricca e funzionale.suzuki-v-strom-1000-2017_00015Dal punto di vista estetico, il model year 2017 si riconosce per il cupolino con un nuovo becco, che rende ancor più chiara la discendenza della Suzuki V-Strom 1000 dalla DR-Big di antica memoria, mentre altri elementi strizzano l’occhio alla più specialistica DR-Z. Restando in zona, si nota un diverso taglio del parabrezza, che è regolabile su tre posizioni e che – una volta sollevato – risulta più alto di 49 mm rispetto a quello vecchio, a tutto vantaggio della protezione aerodinamica. E, a proposito di protezione, riflettori puntati anche su paramani e paracoppa, che diventano di serie.suzuki-v-strom-1000-2017_00010Tra le new entry della dotazione ci sono però cose bene più importanti, come il Motion Track Brake System, che segna un passo avanti rispetto al normale Abs. Dietro questo nome si cela una piattaforma inerziale con centralina elettronica Bosch capace di incrociare i dati sulla velocità delle ruote e sui movimenti della moto su cinque assi e di regolare di conseguenza l’azione del freno anteriore e di quello posteriore, con il Combination Brake System a far da ripartitore, nei panic stop così come nelle frenate in curva.suzuki-v-strom-1000-2017_00008Dal punto di vista meccanico, è straconfermato il motore V2 da 1037 cc e 101 cv, che adesso rientra però nei limiti della norma Euro 4, grazie alla presenza di un secondo catalizzatore e a una diversa regolazione dell’impianto di iniezione. Per avviarlo senza dover tener premuto a lungo l’apposito tasto c’è ora l’Easy Start System, mentre per regolarizzare il motore al minimo e facilitare le partenze arriva il Low Rpm Assist. Immancabile inoltre il controllo di trazione, regolabile su due livelli ed anche disattivabile.suzuki-v-strom-1000-2017_00032La Suzuki V-Strom 1000 2017 è ordinabile in due versioni: standard, con ruote in lega, oppure XT, con un’aria più fuoristradistica e cerchi a raggi. Questi ultimi sono neri per gli esemplari bianchi e neri, mentre hanno una spettacolare finitura dorata in abbinamento al Champion Yellow tipico che richiama i modelli offroad. Molti, come sempre, gli optional a disposizione, per lo più destinati ai lunghi viaggi, cui si aggiunge ora un nuovo bauletto da 55 litri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via