MichelinPilotPower3SC-001

Prova Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC

Perché noi no? Il grido degli scooteristi si alza forte e chiaro. Invidiosi dei motociclisti che possono scegliere tra moltissime tipologie di pneumatici da montare sulle loro moto, gli utilizzatori di ruote basse pretendono anche loro di poter scegliere. E non sto parlando di marche o modelli, ma di tipologie di pneumatico. Perché con l’evoluzione […]

Pubblicato venerdì 15 aprile 2016 · da
LIVE RIDE

Perché noi no? Il grido degli scooteristi si alza forte e chiaro. Invidiosi dei motociclisti che possono scegliere tra moltissime tipologie di pneumatici da montare sulle loro moto, gli utilizzatori di ruote basse pretendono anche loro di poter scegliere. E non sto parlando di marche o modelli, ma di tipologie di pneumatico. Perché con l’evoluzione dei maxi scooter e il crescere delle prestazioni l’utente di questo tipo di mezzi si è evoluto e ha esigenze nuove. Per questo motivo Michelin ha voluto diversificare l’offerta, raddoppiando la gamma dei prodotti dedicati ai maxi scooter: così anche voi, cari scooteristi, potrete scegliere. Chissà se su Google qualcuno digita “miglior gomma per Yamaha TMax”. Probabilmente fino a oggi le scelte proposte dal famoso motore di ricerca non erano moltissime. Presto ce ne saranno due in più. Seguendo la filosofia “on demand” Michelin ha studiato il mercato e soprattutto gli utilizzatori di maxi scooter, che sono fondamentalmente di due tipi: lo sportivo tutto pieghe e accelerazione, e l’elegante che usa lo scooter tutto l’anno come commuter in città. Due utenti diversi a cui Michelin offre prodotti differenti: nello specifico il Pilot Power 3 SC è il più sportivo, mentre il Pilot Road4 SC il più adatto per l’utente sport touring. Come dite? Già sentito? Avete ragione, Michelin ha scelto per le novità scooter gli stessi nomi utilizzati sugli omologhi prodotti moto, con cui le versioni “SC” condividono tecnologie e disegno.

MichelinPilotPower3SC-003Pilot Road 4 Scooter sfrutta lo stesso know-how che ha portato al Pilot Road 4, compreso il particolare disegno del battistrada con lamelle e alveoli (tecnologia XST+) e la tecnologia bimescola (2CT) davanti e dietro. Logico, quindi, che Michelin annunci gli stessi vantaggi per l’utilizzatore finale: preso a riferimento il Pilot Power SC o il predecessore, il Pilot Road 4 SC riduce gli spazi di frenata sul bagnato (4 metri a 50 km/h) e allunga la vita del 10%. La mescola è stata studiata in modo particolare per questo pneumatico, che vuole essere quasi un “all season”. Il range di funzionamento ottimale è di 40 gradi e va da 0°C  (al limite del ghiacciato) a 40°C dell’estate torrida. Sicuramente una proposta molto eclettica.

Pilot Power 3 Scooter. È il prodotto più sportivo, che nasce per gli smanettoni: offre un disegno più aggressivo, un rapporto pieni/vuoti maggiore e beneficia delle stesse tecnologie utilizzate sul Pilot Power 3 da moto. Quanto sportivo? Sufficientemente sportivo per dare al Pilot Power Pure SC un secondo al giro nella pista test Michelin. Dato che ovviamente non è importante per chi usa lo scooter per andare al lavoro ma che serve a far capire quanto è stato progettato dai tecnici francesi. Come per il Pilot Road 4 SC anche il Pilot Power 3 SC utilizza la tecnologia bimescola con una differente ripartizione delle due mescole per entrambi gli pneumatici. Le mescole sono nuove e utilizzano il 100% di silice. La durata? 10% dichiarato in più rispetto al Pilot Power 3, quindi analoga a quella del Pilot Road 4 SC. Come scegliere uno o l’altro? Questione di gusti, di utilizzo e di sensazioni alla guida. O semplicemente questione di prezzo, visto che il Pilot Road 3 SC costa leggermente meno rispetto al Pilot Road. Rispettivamente 134,80 e 162,50 euro (ant/post) per il primo; 139 e 166,70 euro (ant/post) per il secondo. Entrambi nelle misure 120/70 e 160/60.

Articoli correlati

Continua...DunlopRoadSmartIII_2016_02

Prova Dunlop RoadSmart III

Strada, pista, acqua e telemetria: una full immersion lunga un giorno per mettere alla frusta il nuovo cavallo di battaglia...
28 aprile 2016
Continua...PirelliDiabloRossoIII-017

Prova Pirelli Diablo Rosso III

Pirelli rivoluziona il suo pneumatico sportivo stradale, ampliando ulteriormente lo spettro di utilizzo e migliorando le...
05 aprile 2016
Continua...BridgestoneHypersportS21Cover

Prova Bridgestone Battlax Hypersport S21

Bridgestone presenta i nuovi pneumatici hypersport, nati per la strada ma che non disdegnano affatto la pista, coniugando...
17 marzo 2016
Continua...DunlopTrailSmart00017

Prova pneumatici: dentro e fuori strada con i nuovi Dunlop TrailSmart

Grip, versatilità e resa chilometrica: è questa la ricetta Dunlop per i nuovi pneumatici dedicati alle maxi enduro stradali,...
18 marzo 2015