fbpx

Yamaha XSR700, la classica è per tutti

Cuore MT-07, impostazione “Post heritage”. Ecco la Yamaha XSR700, la classica per tutti

Neo retrò, post heritage, modern classic. Potete chiamarle un po’ come volete ma sono queste le moto che al momento sembrano piacere di più. In questo segmento – ideato da Triumph anni fa, quando decise di reinventare la Bonneville – ormai si stanno tuffando a pesce quasi tutti i costruttori, sempre alla ricerca di nuove nicchie da esplorare. Poi, come abbiamo raccontato nel nostro Duel Honda CB1100 BMW R nineT, anche tra le “classiche” o presunte tali esistono due filoni. Ci sono le classiche “replica” che ricordano in tutto e per tutto le loro antenate (in questo caso il motore raffreddato ad aria è un must) o le classiche moderne che utilizzano una base attuale vestita da moto heritage.YamahaXSR700-008Fa parte di questo filone (assieme a Ducati Scrambler e BMW R nineT) anche la nuova Yamaha XSR700, realizzata seguendo anche le suggestioni della concept “Faster Son” del customizer Shinya Kimura. La base di partenza è quella della apprezzatissima MT-07 (1.352 esemplari venduti da gennaio a giugno 2015, sesta in classifica), caratterizzata dal motore bicilindrico CP2 da 689 cc, con fasatura dell’albero motore a 270° e capace di erogare 75 cavalli a 9.000 giri per una coppia di 60 Nm. Una moto vivace, leggera (186 kg in ordine di marcia) e che per l’occasione indossa i panni della classica, con fari tondi (anteriore e posteriore) e sovrastrutture limitate all’osso, con un ampio sellone e il telaietto posteriore interamente smontabile (come sulla R NineT).Non è solo il motore a derivare dalla MT-07: anche telaio, sospensioni e freni (con ABS di serie) arrivano dalla naked sportiva, a garanzia di una guidabilità di alto livello, come già abbiamo avuto modo di provare sulla MT-07. Pur trattandosi di un Model Year 2016, la XSR700 arriverà sul mercato a novembre 2015: il prezzo non è ancora stato comunicato ma visto il listino della base di partenza aspettiamoci una cifra molto, molto interessante.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via