fbpx

MG4 Electric, si parte da meno di 30.000 euro

Stile, dotazioni di alto livello e un prezzo allettante: la MG4 Electric è pronta a sfidare la concorrenza europea

MG4 Electric, 2022Con l’evento in diretta streaming The Drive EVolution la MG4 Electric è stata finalmente presentata sul mercato europeo. Una vettura importante e attesa, di cui abbiamo già parlato, ma mancavano dettagli importanti come il prezzo. Informazioni che ora ci sono.

Leggi anche: “MG4 Electric: da oggi si può prenotare”

La MG4 Electric è stata presentata come un punto di svolta per MG Motor, un’auto con cui il Gruppo SAIC (proprietario del marchio MG) lancia la sua offensiva elettrica in Europa. La ricetta per il successo secondo Xinyu Liu, CEO di SAIC Motor Europe, è tutto sommato semplice: rendere più accessibili veicoli innovativi e ascoltare i desideri dei clienti, senza dimenticare il carattere sportivo del marchio MG. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi, ma guardando la MG4 Electric le premesse sembrano esserci tutte. MG4 Electric, 2022Tra i suoi punti di forza il design grintoso, una dotazione ricca, ottime prestazioni e infine (ma non meno importante) un prezzo allettante. L’auto si può già ordinare, anche nel nostro Paese, con prezzo a partire da 29.900 euro (incentivi esclusi). Non male davvero. Per convincere i più scettici ci sono anche una garanzia di 7 anni e la promessa di estendere rapidamente la rete di vendita e assistenza in tutta Europa, Italia compresa.

Tre versioni, tutte a trazione posteriore

La MG4 è realizzata sulla piattaforma elettrica scalabile MSP del gruppo SAIC Motor e sarà disponibile con due tagli di batteria, 51 kWh e 64 kWh, accoppiate a motori da 125 kW e 150 kW entrambi sull’asse posteriore. Le batterie hanno un’altezza di appena 110 mm e sono presentate come le più sottili della loro categoria. La MG4 Electric sarà disponibile in tre versioni: Standard, Comfort e Luxury. MG4 Electric, 2022La MG4 Electric Standard è dotata di batteria da 51 kWh e motore da 125 kW per un’autonomia dichiarata fino a 350 km secondo il ciclo WLTP. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi, la velocità massima raggiunta è pari a 160 km/h. Di serie è dotata di caricatore in corrente alternata da 6,6 kW. L’auto supporta anche la ricarica rapida in corrente continua fino a 117 kW; il tempo dichiarato di carica della batteria dal 10% all’80% è pari a 40 minuti.

MG4 Electric, 2022Le versioni Comfort e Luxury della MG4 sono equipaggiate con batteria da 64 kWh e motore da 150 kW. Il valore di coppia non varia, 250 Nm come sulla Standard. Entrambe risultano leggermente più lente nel passaggio da 0 a 100 km/h: 7,9 secondi. Quello che cambia è però l’autonomia, pari a 450 km per la Comfort e 435 km per la Luxury. Entrambe le versioni hanno caricatore da 11 kW in corrente alternata, ma supportano anche la ricarica veloce in corrente continua, con una potenza massima di 135 kWh. Il tempo di carica dichiarato dal 10% all’80% scende a 35 minuti. In programma ci sono altre due versioni della MG4, che arriveranno un po’ più avanti:  una con batteria da 77 kWh e autonomia superiore a 500 km e una MG4 sportiva dual motor, con trazione sulle quattro ruote.

Disegnata per farsi notare

La MG4 è una crossover dal design grintoso e sportivo, ma allo stesso tempo perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia. Il design è frutto della collaborazione tra il centro stile globale di SAIC Motor a Shanghai e il centro design situato a Londra, utile per captare le nuove tendenze e i gusti dei clienti del vecchio continente. L’auto non passa inosservata grazie ad alcune soluzioni di design come la firma luminosa anteriore a sviluppo verticale, la modanatura nera che muove il fianco della vettura, l’effetto tetto fluttuante ottenuto nascondendo alla vista il montante posteriore. MG4 Electric, 2022Integrato sul tetto spiovente c’è il doppio spoiler posteriore, che aggiunge un ulteriore pizzico di grinta, insieme alla forma scolpita del portellone. Particolari anche le luci posteriori LED a profilo orizzontale, allungate verso i lati e arricchite da una forma a Y dall’aspetto scenografico. Sotto c’è un diffusore posteriore nero che accentua l’aspetto grintoso dell’auto, senza esagerare.

Interni minimali e spaziosi

Le dimensioni (lunghezza 4,287 metri, larghezza 2,060 metri, altezza 1,504 metri, passo 2,705 metri) promettono un’abitabilità più che buona, grazie anche all’assenza del tunnel centrale e agli sbalzi ridotti. La batteria sottile, soltanto 110 mm di altezza, ha permesso di contenere l’altezza della MG4 e al tempo stesso di estendere lo spazio interno in altezza. A contribuire alla sensazione di spazio concorre lo stile minimal degli interni, realizzati con materiali di qualità. MG4 Electric, 2022

Tecnologia di livello superiore

Tutte le versioni della MG4 offrono una dotazione decisamente interessante. Il cruscotto è digitale, con display da 7”; al centro della plancia c’è il display da 10,25″ touch che controlla le funzioni dell’auto. Pochi i tasti fisici. MG4 Electric, 2022Oltre alle 4 modalità di guida impostate di fabbrica (Snow, Eco, Standard e Sport) è possibile definire una modalità di guida Custom personalizzata, che agisce su diversi parametri dell’auto (risposta dello sterzo, dell’acceleratore, potenza).  MG4 Electric, 2022Apple CarPlay e Android Auto sono ovviamente di serie; la versione Luxury offre anche la ricarica wireless per lo smarphone. Diversi i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Front Collision Warning (FCW) e il sistema di frenata di emergenza Automatic Emergency Braking (AEB); tutte le versioni offrono anche Adaptive Cruise Control (ACC).

La MG4 Electric si può già ordinare ed è disponibile in sette colorazioni: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande