fbpx

Citroën cambia volto: nuovo logo e nuova identità

Il nuovo logo Citroën reinterpreta in chiave moderna quello originale del 1919. Farà il suo debutto su una concept car in arrivo nei prossimi giorni e delinea il cambiamento di identità del Marchio verso l'auto elettrica più accessibile

Citroën cambia volto a partire dal logo e non è la prima volta che succede: dal 1919 è la decima evoluzione. Il nuovo logo è più moderno, con una grafica – secondo Citroën – più adatta ai supporti digitali. Citroën nuovo logo 2022Ma non si tratta solo di un face lifting: la nuova firma vuole segnare un cambiamento di identità del Brand verso una mobilità elettrica più accessibile, fatta di soluzioni per la mobilità “più audaci”. A questa svolta si accompagna il claim, “Nothing moves us like Citroën”, che sottolinea la svolta. Per Vincent Cobée – CEO di Citroën- era giunto il momento “di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo”, in grado di traghettare i clienti Citroën “verso veicoli all’avanguardia, rendendo la transizione all’elettrico più accessibile, confortevole e piacevole”. Una sorta di elettrico per tutti, con un occhio di riguardo verso le famiglie.

Leggi anche: “Prova Citroën C5 Aircross 2023: prendetevela comoda”

Il nuovo logo non dimentica il passato

Il logo lanciato oggi trae ispirazione da quello storico del 1919, rivisto in chiave moderna, ma anche da Brand non appartenenti al settore dell’auto (la Casa francese cita in particolare il mondo dei cosmetici e dell’abbigliamento). Citroën nuovo logo 2022, tutti i loghi a partire dal 1919Comunque sia, l’elemento centrale è sempre il simbolo dei “deux chevrons”, famoso in tutto il mondo. Gli chevron sono però più larghi e più prominenti, circondati da una cornice ovale verticale. La casa potrebbe inoltre adottare colori differenti in base al modello, sottolineando ad esempio con il logo rosso le auto sportive. Su alcune vetture potrebbe anche tornare la classica tonalità Monte Carlo Blue, vista in passato su alcune auto storiche. Citroën nuovo logo 2022Il debutto del nuovo logo è atteso a giorni, su una concept car che sarà anche il manifesto della nuova identità del marchio. Poi a partire dalla metà del prossimo anno arriverà man mano su tutti i nuovi prodotti del Marchio, su tutte le auto Citroën, sui supporti di comunicazione e i punti di contatto fisici della Marca (punti vendita, centri di assistenza, etc..). Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’App My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza Citroën arricchita e coerente.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande