fbpx

BMW R 1250 R 2023, voglio di più

La Roadster per eccellenza di casa BMW si aggiorna nella dotazione e nella filosofia. Molto più “all inclusive”

Una moto eccellente, la BMW R 1250 R. Ma forse mai capita fino in fondo nemmeno dagli stessi BMWisti. Un peccato perché questa nuda incarna perfettamente lo spirito che anima per esempio la Z4 la roadster sportiva di casa BMW. Perché è sufficientemente potente e sportiva per divertirsi nelle guida dinamica e sufficientemente comoda per poter – con qualche minimo accorgimento – viaggiare anche in coppia. Di fatto la più completa delle naked. Forse troppo? Non nella dotazione che come ben sappiamo in BMW è il dato dolente, visto che nel prezzo di partenza è compreso ben poco. Ma se parliamo della BMW R 1250 R 2023 la storia cambia un po’.BMW R 1250 R 2023 BluDato per scontato che la base tecnica sia rimasta invariata, confermando il motore forzuto boxer Shiftcam a liquido da 1254 cc, 136 CV e 143 Nm di coppia (la più altra tra le naked, anche considerando le sportive…) e la ciclistica con cardano, Paralever e forcella tradizionale, la R 1250 R cambia invece alla voce “dotazione di serie”.

 

BMW R 1250 R 2022 Prezzo e novità

Partiamo dal prezzo: 16.480 euro, più alto del 2022, vero ma di serie ora la R 1250 R 2023 offre la gestione dinamica evoluta data dalla presenza dell’IMU che gestisce sia il controllo di trazione DTC, sia l’ABS che ora ha funzione cornering a cui si aggiunge il Dynamic Braking Control (DBC) di serie, un sistema che impedisce che durante la fase di frenata si tenga involontariamente aperto un po’ il gas, riducendo automaticamente la coppia erogata dal motore.

Modalità ECO

Ai due classici Riding Mode offerti da BMW di serie (Rain – Road) si aggiunge la modalità ECO che consente di sfruttare al massimo la tecnologia ShiftCam per abbassare i consumi. In questa modalità un indicatore sul cruscotto indica l’efficienza con cui si sta guidando. Di serie anche la chiamata di emergenza, una chicca che al momento appartiene solo ai modelli BMW. Restano optional le modalità di guida Pro ed è possibile chiedere il sistema di illuminazione adattivo che migliora la visibilità in curva nella guida notturna.

Leggi anche: prova BMW R 1250 R come va la super roadster

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città