Tra le tante novità asiatiche che popolano i padiglioni di Rho-Fiera in occasione di EICMA 2022 ce n’è una che ha due ottimi argomenti per fare parlare di sé. Si tratta della Kove 800X Super Adventure, che si accinge a sbarcare sul mercato forte di un peso piuma e di un prezzo molto competitivo. Quando al primo, la scheda tecnica parla chiaro: l’ago della bilancia si ferma a 165 kg a secco, che diventano 183 in ordine di marcia. Il dato pare forse un po’ ottimistico, anche alla luce dei 22 litri dichiarati per il serbatoio, ma la curiosità di maneggiare la moto è tanta. Passando invece al listino, le voci ufficiose parlano di un prezzo inferiore ai 9.000 euro. Non siamo ai livelli delle proposte più economiche, ma – vista la cilindrata – la cifra è molto allettante.
La Kove 800X Super Adventure sotto la lente
Ma come si presenta la Kove 800X Super Adventure? Come si vede anche dalle foto, la linea è moderna e senza tanti fronzoli, con il parabrezza che si sviluppa in verticale e protegge sia il pilota sia una strumentazione digitale. A proposito di protezioni, spiccano i tubolari accanto al radiatore e la piastra sotto il motore. Il telaio incastona a mo’ di diamante un motore bicilindrico che adotta le stesse misure di alesaggio e corsa scelte da KTM. La potenza massima è di 97 CV, mentre la coppia è di 80 Nm. La velocità massima dichiarata è di 218 km/h.
Vocazione fuoristradistica
La Kove 800X Super Adventure dovrebbe tenere fede al suo nome e sfoggiare una reale attitudine all’avventura. A parte il peso contenuto, può infatti mettere in campo ruote da 18 e 21 pollici, gommate rispettivamente 90/90 e 150/70. Entrambe le sospensioni hanno un’escursione di 210 mm e la luce a terra è di ben 245 mm.