Mentre a Milano il pubblico si accalca nei padiglioni del polo di Rho-Fiera per vedere dal vivo le novità di EICMA 2022, BMW, assente alla kermesse milanese, cerca di guadagnarsi comunque un po’ di visibilità online, presentando il model year 2023 della R1250 RS. Per la moto non si segnalano stravolgimenti. Ci sono però aggiornamenti che meritano comunque di essere raccontati.
Technicolor
Lasciate pure la lente d’ingrandimento nel cassetto. La BMW R1250 RS 2023 mantiene infatti le forme dell’edizione precedente, impreziosite però da frecce e luci diurne a LED di nuova foggia e da livree inedite. I clienti possono scegliere tra l’allestimento base nella tinta Icegrey con telaio nero (lo vedete qui sopra), e le varianti Triple Black e Sport. La prima – neanche a dirlo – ha la carrozzeria Blackstorm metallizzato, il telaio grigio agata, le pinze freno dorate, lo spoiler motore in acciaio inox, le finiture serbatoio Pure e il codino in versione monoposto, una primizia di quest’anno. La seconda (ritratta qui sotto) ha la carrozzeria tricolore Lightwhite/Racingblue metallizato/Racingred, con telaio Lightwhite, pinze dei freni dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza e posteriore monoposto.
Di bene in meglio
Da un punto di vista tecnico BMW conferma in toto il bicilindrico boxer Euro 5 da 1.254 cc e 136 CV con tecnologia ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione. Le primizie per la R 1250 RS sono soprattutto sul lato elettronico. Ricapitolando, la moto 2023 ha di serie controllo dinamico della trazione DTC, l’ABS Pro, il controllo dinamico della frenata (DBC) e tre modalità di guida, con quella Eco che è una new entry di questo model year. Standard sono anche le prese di corrente e USB, il display “sport” e la chiamata di emergenza intelligente. A richiesta ci sono equipaggiamenti di ogni genere, tra cui i Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive, nuova preselezione della modalità e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
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