Tra gli espositori di EICMA 2022 c’è anche Felo, un marchio cinese che ai più è ancora sconosciuto ma che da due stagioni appare sulle carene del Team Gresini in Moto E. Sotto i riflettori della kermesse milanese il costruttore asiatico porta diverse cose interessanti, tra cui spicca l’FW-06. Si tratta di un mezzo elettrico che rappresenta una furba via di mezzo tra una moto e uno scooter e che merita di essere studiato meglio.
Felo FW-06: dimensioni tascabili
Dal vivo il Felo FW-06 impressiona per la sua compattezza. La lunghezza totale è infatti di soli 183 cm, mentre la distanza tra gli assi delle due ruote da 14 pollici è di 124 cm. L’altezza della sella è di 80 cm, mentre il peso è di 90 kg. I presupposti per una grande agilità ci sono tutti, insomma, così come per un notevole piacere di guida. L’FW-06 ha un motore sistemato in posizione centrale, proprio come sulle vere moto e da moto sono anche le pedane. La potenza di 10 kW non sarà magari elevata, ma – grazie a un moltiplicatore di coppia – i Nm alla ruota possono superare quota 330. La velocità massima è di 110 km/h e l’autonomia è di 140 km.
Con una scheda tecnica del genere non c’è da stupirsi che i tecnici Felo abbiano deciso di equipaggiare l’FW-06 con il traction control. Cosa più unica che rara per i mezzi elettrici guidabili con patente A1, questo mezzo dispone poi anche di ABS e non ha la frenata combinata. La Felo aprirà a breve una filiale italiana e c’è già anche un’indicazione di prezzo per l’FW-06. La richiesta dovrebbe essere nell’ordine dei 7.500 euro.
Leggi anche Fantic Electric: scooter elettrico completamente Italiano