Il destino era già nel logo: la prima station wagon elettrica tedesca ha sulla mascherina un cerchio attraversato da un fulmine. Si tratta infatti della Opel Astra Sports Tourer Electric, che è stata presentata assieme alla sorella a due volumi e cinque porte, l’Astra Electric. Entrambe arriveranno sul mercato dalla prossima primavera ma la Casa di Rüsselsheim svela in anticipo foto, dati tecnici ed informazioni varie. Andiamo dunque alla loro scoperta.
Opel Astra Electric: ecco i dati tecnici
L’elemento distintivo della Opel Astra Electric e della sorella Sports Tourer è chiaramente il sistema propulsivo, mentre per il resto non emergono grandi novità rispetto alla Sports Tourer che avevo provato la scorsa estate. Bando alle ciance e partiamo subito con i numeri. Queste Astra a batteria hanno un motore elettrico con 115 kW/156 CV di potenza e ben 270 Nm di coppia, che il pilota sfrutta scegliendo tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Interessante il dato relativo alla velocità massima, che è di 170 km/h. Il valore è superiore alla media della categoria e regala un più di tranquillità in caso di sorpassi autostradali.
A tutto volume
Ad alimentare il propulsore delle Astra Electric è una batteria agli ioni di litio da 54 kWh che promette un’autonomia WLTP fino a 416 chilometri. Questa batteria si ricarica all’80 per cento in circa 30 minuti presso una colonnina da 100 kW a corrente continua. Il caricatore di serie è quello trifase da 11 kW per la wallbox domestica. Le 102 celle sono posizionate sotto il pianale, dove non rubano spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, la Opel Astra Sports Tourer Electric ha un volume di carico di 516 litri, mentre con i sedili abbattuti la capacità arriva fino a 1.553 litri.
Una dotazione completa
Per la gamma delle Astra Electric Opel prevede un equipaggiamento completo. A catalogo ci saranno sedili ergonomici attivi (volendo anche con rivestimento in Alcantara) certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR. La plancia sarà dominata dal Pure Panel, con i due widescreen da 10 pollici. Il sistema di infotainment è integrato dall’Head-Up Display E-HUD e può essere azionato anche tramite comandi vocali. L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è lungo e spazia dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il rilevamento stanchezza, il rear cross traffic alert e il cambio corsia semiautomatico. L’ultima chicca sono i fari Intelli-Lux Pixel Light con ben 168 LED.