Bello è bello, inutile girarci attorno. Ed è anche spazioso come ci si aspetta, ben fatto, sfizioso. Eppure, al Volkswagen ID.Buzz manca qualcosa. Quel qualcosa che la Casa tedesca aggiungerà a breve: una versione più potente ma, soprattutto, a trazione integrale. Sì perché alzi la mano a chi non è venuta voglia di portarlo ovunque, il Bulli elettrico, perché no anche a ridosso delle piste da sci. Nello specifico, come accade per la ID.4 e per la ID.5, quindi per tutte le elettriche sportive del marchio, l’ID.Buzz più potente si chiamerà GTX. 250 kW di potenza, quindi 340 CV, erogati da due motori; uno per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori. Il tutto, impreziosito da interni specifici, nuove colorazioni e optional dedicati.
Dopo l’ID.Buzz GTX, quello a passo lungo
Altra lacuna, che verrà a sua volta colmata, è quella del passo lungo. La lunghezza totale crescerà di circa 30 centimetri e i posti passeranno da 5 a 7; con l’ultima fila di sedili rimossa, la capacità del bagagliaio sarà praticamente a prova di trasloco. A proposito: la versione a 7 posti punterà molto di più sulla flessibilità rispetto a quella a 5 posti, che dietro ha una classica fila di sedili che si può abbattere nelle porzioni 60:40 e non può essere rimossa.
Altre evoluzioni
A fine 2023 dovrebbero esserci, dunque: Cargo, 5 posti, 7 posti e ID.Buzz GTX. Non sono da escludere, anzi, ulteriori versioni. Stiamo parlando nello specifico di un grande classico di Volkswagen, in questa fascia di mercato, cioè la versione California, quella camperizzata. Non solo: chi volesse l’ID.Buzz a trazione integrale ma non ama i toni sportivi della GTX, oppure banalmente vuole risparmiare qualcosa, tra fine 2023 e inizio 2024 dovrebbe avere l’ID.Buzz che fa il caso suo.