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Volkswagen ID.XTREME, la concept che non teme il fango

A Wolfsburg si sono tolti la curiosità di vedere come potrebbe essere una fuoristrada elettrica sportiva. Il risultato dell'esperimento è sotto i vostri occhi
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A poche ore dalla chiusura della Dakar 2023, anche Volkswagen si mette a parlare di fuoristrada. Lo fa a modo suo con la ID.XTREME, una concept car che dà una seconda giovinezza a un prototipo un po’ stanco e prova a dimostrare che le parole “elettrico” e “off-road” possano convivere nella stessa frase. Curiosi di sapere cosa ci sia dietro? Continuate a leggere.Volkswagen ID.XTREME

La ID.XTREME ha alle spalle un vita di lavoro, poi…

Di sicuro non si potrà risolvere sempre così il problema delle auto elettriche giunte a fine vita, ma la storia della Volkswagen ID.XTREME è simpatica. Questa concept car ora si gode una vita patinata, fatta di flash, passerelle e riflettori, ma ha speso la prima parte della sua esistenza faticando non poco. Si tratta infatti di una ID.4 GTX impiegata nei test di sviluppo cui Andreas Reckewerth – Responsabile MEB Complete Vehicle in VW – e il suo team hanno deciso di dare una seconda chance. Un bell’esempio di riciclaggio, non c’è dubbio.

Volkswagen ID.XTREME

Più alta, più larga…

Ma cosa hanno fatto di preciso i tecnici di Wolfsburg per creare la ID.XTREME? Sfruttando la grande versatilità della piattaforma MEB, hanno rialzato l’assetto di 30 mm, allargato le carreggiate di 20 e i parafanghi di 50, montando archi passaruota supplementari. Non è un caso che la stessa Volkswagen diffonda immagini della concept car assieme alla Golf Country, che sfruttò una ricetta simile. A mo’ di ciliegina sulla torta hanno poi piazzato sul tetto una barra di LED e un portapacchi di alluminio. A cambiare è anche l’interno, dove spiccano sedili sportivi, rivestimenti ad hoc e un’abbondante spruzzata di arancione, che riprende le grafiche esterne.

Volkswagen ID-XTREME e Golf Country

… e più potente

Il vero pezzo forte della ID.XTREME è però la meccanica, che conta su due motori e sulla trazione integrale. Lavorando di fino sul software e sul motore posteriore ad alte prestazioni, gli ingegneri hanno portato la potenza massima dai 299 CV della ID.4 GTX a quota 387, con un incremento di circa il 30%. Tutto questo si traduce in uno scatto da 0 a 100 in soli 5,3 secondi. Oltre al piede destro, anche i timpani hanno la loro parte, con un generatore di suoni che rende la guida più coinvolgente e permette a chi si trova in zona di sentire arrivare la macchina.

Volkswagen ID.XTREME interni
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