Dopo che in quest’ultimo periodo si è fatto un gran parlare della rinnovata V-Strom 1050 e della nuova V-Strom 800, tocca ora alla più piccola delle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu tornare sotto i riflettori. Lungi dal volersi defilare per far largo alle giovani sorelle, la V-Strom 650 punta a vivere un’ennesima stagione da protagonista del mercato con una nuova versione. Si tratta della Explorer, che strizza l’occhio a chi vuole un mezzo accessibile ma equipaggiato già di tutto punto per i viaggi.
Di tutto, di più
La Suzuki propone la V-Strom 650 Explorer tanto nella variante standard, caratterizzata dai cerchi in lega, quanto in quella XT, che invece ha le ruote a raggi. Ad accomunarle è la presenza di svariati accessori originali che esaltano la praticità, la versatilità e l’indole da macinatrice di chilometri dell’infaticabile bicilindrica giapponese. In configurazione Explorer la moto monta infatti cavalletto centrale, barra paramotore, cupolino touring e borse laterali in plastica. Non bisogna dimenticare che la V-Strom 650 esce dalla catena di montaggio dotata già di Traction Control regolabile su due livelli e disattivabile, di una pratica presa 12V e di una ricca strumentazione, composta da contagiri analogico e display digitale multifunzione. Non mancano neppure paramani e puntale in plastica.
Il listino prezzi
Le V-Strom 650 Explorer e 650XT Explorer entrano in listino rispettivamente a 9.140 e 9.690 euro. Giusto per fare due conti, il pacchetto di accessori Explorer ha un valore di oltre 1.700 euro. La garanzia sulla moto è di 36 mesi, che salgono automaticamente a 48 eseguendo con puntualità la manutenzione periodica ed effettuando il tagliando del 36° mese presso una Concessionaria o Officina ufficiale Suzuki.