La Volkswagen ID.3 rappresenta una modello chiave per la Casa di Wolfsburg. È infatti l’auto della svolta elettrica, una di quelle che può fare la storia, un po’ come il Maggiolino e la Golf. È quindi normale che la Casa le assicuri un trattamento speciale e le dedichi attenzioni che altre macchine non hanno mai ricevuto. A qualche tempo dal lancio, ecco dunque arrivare un sostanzioso aggiornamento. Gli interventi sono quasi a tutto campo. Andiamo a scoprire le novità principali.
Ora la Volkswagen ID.3 è più matura
Come sempre quando si parla di facelift, è doveroso partire dalla linea. La Volkswagen ID.3 si aggiusta in trucco e sfoggia un frontale ristilizzato. Con un po’ di occhio clinico si possono notare il nuovo cofano, la sparizione della fascia nera alla base del parabrezza e il paraurti più sportivo, con due aperture verticali ai lati. Quanto ai fari, davanti la firma luminosa non cambia mentre dietro i LED si spingono più verso il centro della coda.
Misure identiche
Metro alla mano, le misure non cambiano. La “nuova” Volkswagen ID.3 continua essere lunga 426 cm, larga 181 e alta 156, con un passo di 277 cm. In un quadro del genere è inutile aspettarsi che cambino abitabilità (sempre ottima) e capacità del bagagliaio. Questa resta dunque di base di 385 litri, parte dei quali possono essere sfruttati con un pratico doppio fondo. Ciò non vuol dire però che all’interno non ci siano sviluppi interessanti.
Una questione di qualità
Per quanto riguarda l’abitacolo la Volkswagen ID.3 è stata modificata seguendo le indicazioni della clientela, dimostratasi non entusiasta delle plastiche e di alcuni dettagli. Debuttano così materiali schiumati e soffici al tatto, che migliorano la qualità percepita anche a livello di pannelli delle porte, complice la presenza di nuovi rivestimenti. La novità principale troneggia però in mezzo alla plancia. Si tratta di uno schermo da 12 pollici, prima proposto come optional e ora di serie su tutti gli esemplari.
Balzo tecnologico
L’infotainment si evolve di pari passo, con un upgrade a livello di software e nuove app che rendono più facile la vita a batterie, pianificando meglio per esempio i percorsi in funzione delle ricariche. Non manca nemmeno un head-up display con realtà aumentata e si aggiornano pure gli ADAS, con assistenza al cambio di corsia.
La gamma e il listino prezzi
La Volkswagen ID.3 è proposta di nuovo in due versioni, entrambe con motore posteriore da 204 CV. Quella chiamata Pro ha la batteria da 58 kWh e un’autonomia di 426 km, mentre con la Pro S i numeri salgono rispettivamente a 77 kWh e 546 km. Quanto infine ai prezzi, il listino si apre con i 43.600 euro necessari per la ID.3 Pro Life e arriva fino ai 56.650 euro della ID.3 Pro S Tour. Completano il quadro gli allestimenti intermedi Business e Style.
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