fbpx

Un 2022 da record per Porsche. E all’orizzonte c’è un nuovo super SUV elettrico

Durante la presentazione dei dati di bilancio la Casa di Stoccarda conferma la strategia di elettrificazione della gamma e anticipa un nuovo maxi SUV elettrico che si posizionerà sopra la Cayenne

Porsche gode di ottima salute, come testimoniano i dati di bilancio relativi al 2022 appena resi noti. Lo scorso anno sono state consegnate 309.884 con un incremento del 2,6 % rispetto al 2021 (301.915 veicoli). Porsche, ricavi 2022Il fatturato ha toccato la cifra record di 37,6 miliardi di euro con una crescita del 13,6% rispetto ai 33,1 miliardi del 2021; il rendimento operativo dell’azienda nel 2022 è salito al 18% (16% del 2021) e l’utile è stato di 6,8 miliardi di euro. Fin qui i freddi numeri, ma la presentazione dei dati di bilancio è stata l’occasione per parlare della strategia di elettrificazione della gamma e fare il punto sui nuovi modelli a batteria che andranno ad affiancare la Cayenne.

Leggi anche: “Porsche: anche la Panamera sarà tutta elettrica”

La Porsche Cayenne elettrica arriverà dopo il 2025

L’obbiettivo dichiarato da Porsche è quello di arrivare vendere nel 2030 più dell’80% di auto elettriche. Il secondo modello Porsche totalmente elettrico, dopo la Taycan, sarà la nuova Macan: secondo i piani sarà in vendita nel 2024. La strategia elettrica PorscheSeguiranno le versioni completamente elettriche della 718, Boxster e Cayman, previste per la metà del decennio. Quindi sarà la volta della quarta generazione della Cayenne con motore completamente elettrico. Porsche non ha precisato quando sarà in vendita la Cayenne elettrica, presumibilmente comunque non prima del 2025-2026. La Cayenne sarà una vettura strategica per centrare l’obiettivo prefissato dell’80% di elettriche nel 2030, basta dare un’occhiata ai dati di vendita: attualmente è il modello più venduto.Porsche, vendite per modello Inoltre Porsche continuerà a proporre edizioni limitate e ad ampliare il programma di personalizzazione Sonderwunsch, òper soddisfare i desideri e lo stile di vita dei suoi clienti più esigenti.

Oltre alla Cayenne ci sarà un super SUV elettrico

C’è spazio sopra la Cayenne? Secondo Porsche si. I piani prevedono infatti l’arrivo di un nuovo super SUV elettrico, più grande della Cayenne, che si annuncia come la Porsche più lussuosa di sempre. Non se ne sa molto al momento, il K1 (questo il nome in codice del progetto) sarà basato sulla piattaforma SSP Sport sviluppata da Porsche e offrirà prestazioni assolutamente al top, con funzioni di guida automatica evolute, unite a un’esperienza a bordo completamente nuova. Il nuovo maxi SUV Porsche è destinato in particolare al mercato cinese e statunitense, come ha spiegato il CEO di Porsche Oliver Blume.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?