fbpx

Ram 1500 REV, il nuovo pick-up elettrico è un mostro da oltre 650 CV

Fino a 800 km di autonomia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Ecco il futuro elettrico dei pick-up secondo Ram

Ram 1500 REVAl Salone dell’Auto di New York la Casa americana di proprietà del gruppo Stellantis ha presentato il Ram 1500 REV. I numeri lasciano poco spazio all’immaginazione: questo nuovo pick-up elettrico, o truck come li chiamano oltreoceano, ha una potenza di oltre 650 CV e 840 Nm di coppia, grazie a due motori: uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Le prestazioni? Vi basti sapere che può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Non male per un mezzo da lavoro, ma qui forse stiamo parlando di qualcosa che va oltre. Farà comunque piacere sapere che può trasportare un carico di oltre 1200 kg mentre la capacità di traino è di 6.350 kg. Ram 1500 REV, la presa di carica

Per la batteria si potrà scegliere due diverse taglie: 168 kWh o 299 kWh per un’autonomia dichiarata rispettivamente di 563 e 805 km. Il sistema di carica supporta una potenza fino a 350 kW: in soli 10 minuti si possono 177 km di autonomia. Inoltre è supportata la carica bidirezionale: l’enorme batteria può essere utilizzata come una sorta di power pack e cedere energia, grazie alle tecnologie vehicle-to-vehicle, vehicle-to-home e vehicle-to-grid. Inoltre, sono previste anche due prese per alimentare dispositivi esterni: una da 3.6 kW nel bagagliaio anteriore da 494 litri e una da 7,2 kW nella zona del piano di carico posteriore.

Ram 1500 REV, nato per gli spazi aperti

Il Ram 1500 Rev è sviluppato sulla piattaforma STLA Frame di Stellantis e come era prevedibile ha spiccate doti per la guida in off-road. Il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico e le sospensioni posteriori multi-link sono abbinate ad ammortizzatori pneumatici regolabili con cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. I cerchi in alluminio sono da 22 pollici, con pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22. Ram 1500 REV, posteriore e vano di carico

Fuori mostra i muscoli, dentro è un tripudio di lusso e tecnologia

Il design è caratterizzato da un aspetto imponente, con in evidenza i fari a LED e il logo illuminato sul frontale. Notevole l’efficienza aerodinamica, considerate le caratteristiche del veicolo: il Cx è pari a 0,34, grazie anche alla carenatura sotto il telaio. Ram 1500 REVDentro si viene accolti da un abitacolo con finiture accurate e materiali di qualità. Il Ram 1500 REV sarà disponibile in cinque allestimenti: Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovo Tungsten. Quest’ultimo offre sedili in pelle climatizzati con massaggio, finiture d’alluminio e un super l’impianto audio Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti e un subwoofer da 12 pollici. Ram 1500 REV, gli interniAl top anche la dotazione tecnologica, con schermo centrale da 14,5 pollici abbinato a quello della strumentazione da 12,3 pollici e a un terzo schermo da 10,25 pollici a disposizione per l’intrattenimento del passeggero anteriore, ma in grado anche di mostrare le indicazioni del navigatore, il limite di velocità e le funzioni degli ADAS. Ram 1500 REV, planciia e comandiA tal proposito, il Ram 1500 REV è dotato di cruise cruise control adattivo che può funzionare a mani libere, con supervisione. Previsto anche un sistema di assistenza al parcheggio, per facilitare le manovre quando c’è poco spazio.

Il Ram 1500 REV sarà in vendita alla fine del 2024 (il modello è marchiato 2025). In futuro è confermato l’arrivo della versione XR, che promette un’autonomia ancora maggiore: non si sa al momento se grazie una batteria ancora più grande, tecnologie specifiche o se verrà utilizzata un sistema Range Extender.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande