Alpine e Lotus hanno deciso di interrompere la collaborazione annunciata nel 2021 che doveva portare alla realizzazione della prima Alpine A110 elettrica e della Lotus Type 135. A darne l’annuncio è stata la Casa inglese appartenete al Gruppo Geely. “Abbiamo deciso di non procedere con lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva per Alpine. Si tratta di una decisione reciproca raggiunta in modo amichevole”, ha dichiarato Lotus.
Nulla è stato detto riguardo alla motivazione che ha portato all’interruzione della collaborazione, ma la decisione – come si legge – sarebbe stata presa di comune accordo, in modo amichevole. Questo almeno stando a quanto affermato da Lotus: al momento Alpine non ha rilasciato dichiarazioni. La Casa inglese ha anche lasciato intendere che le due aziende potrebbero collaborare alla realizzazione di altri modelli. “Abbiamo costruito un forte rapporto tra le due aziende e continueremo a discutere di altre opportunità”, ha infatti dichiarato Lotus. Un riferimento che potrebbe riguardare il super SUV Lotus Eletre: la sua piattaforma farebbe comodo ad Alpine, che ha l’intenzione di sviluppare un SUV full-electric di medie dimensioni e un SUV più grande, da destinare al mercato globale e in particolare agli Stati Uniti. D’altra parte Lotus è alla ricerca di partner per scalare la sua piattaforma elettrica premium, da utilizzare per le sue prossime berline e SUV.
Leggi anche: “Lotus Eletre, com’è vista dal vivo e toccata con mano”
Per quanto riguarda la Alpine A110 elettrica, il Gruppo Renault ha ormai sviluppato competenze sufficienti per portare a termine il progetto, l’auto dovrebbe vedere la luce tra un paio d’anni. Nell’attesa possiamo comunque consolarci con la Renault 5 Alpine, versione tutto pepe della Renault 5 EV e prima Alpine elettrica a vedere la luce, basata sul concept A290_β.