A circa due mesi dal lancio della berlina W214, Mercedes presenta anche la nuova Classe E Station Wagon. Questa vettura, che rappresenta un’alternativa chic e raffinata alle crossover che vanno per la maggiore, sarà proposta con le stesse motorizzazioni e gli stessi allestimenti della sorella tre volumi. Andiamo a conoscerla meglio.
Le misure chiave della Classe E Station Wagon
Per una familiare abitabilità e capacità di carico sono tutto. Partiamo allora proprio dalle dimensioni caratteristiche. La Classe E Station Wagon allunga il passo di 22 mm (ora è di ben 296 cm) per garantire ancora più spazio all’interno. A livello di bagagliaio offre ben 615 litri con i sedili alzati e 1.830 con i sedili abbassati (Il volume utile scende a 460-1.675 litri per le versioni plug-in hybrid). Quanto invece alla zona riservata ai passeggeri posteriori, rispetto al modello uscente questi hanno a disposizione 15 mm in più per le gambe e 28 per le spalle.
Vuoi giocare con me?
Il salto generazionale si nota ancor più a livello della plancia, con l’avvento dell’Mbux Superscreen, sviluppato sulla base dell’Hyperscreen utilizzato dalla gamma elettrica EQ. La Classe E Station Wagon vanta la bellezza di tre diversi schermi, uno per la strumentazione, uno per l’infotainment e uno per far svagare il passeggero. La novità è il supporto fornito ad app di terze parti, quali TikTok, Angry Birds, Webex e Zoom. Nella parte centrale è integrata anche una telecamera per fare selfie e videochiamate a macchina ferma.
Una gamma tutta elettrificata
La gamma della Classe E Station Wagon si articolerà attorno alle stesse motorizzazioni elettrificate a quattro cilindri della berlina, tutte puntualmente abbinate al cambio automatico 9G-Tronic. La versione d’ingresso sarà la E 200 a benzina mild hybrid da 204 CV, seguita dala E 220 d turbodiesel mild hybrid da 197 CV e da due due plug-in hybrid a benzina: la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 381 CV. Per entrambe si parla di circa 100 km di autonomia in modalità elettrica. Tutti gli esemplari avranno standard il retrotreno con sospensioni pneumatiche autolivellanti, mentre tra gli optional spicca il sistema pneumatico Airmatic con ammortizzatori ADS+ a controllo elettronico. A completare l’assortimento arriveranno in futuro varianti AMG.