fbpx

Nuova Peugeot 208, pronta a graffiare

Presentata la nuova Peugeot 208. Si rinnova nel look e negli interni, avrà motori benzina, ibridi ed elettrici e arriverà in autunno. Prezzi da definire.

L’auto più venduta d’Europa nel 2021 e 2022 è stata aggiornata e si presenta più intenzionata che mai a non lasciare il trono, conquistato spodestando la ex-sovrana Volkswagen Golf.

Si tratta di un lifting di mezza età (l’attuale 208 è arrivata nel 2019) che interessa sia l’esterno, sia l’abitacolo della peugeottina e che accomuna tute le declinazioni: endotermica, ibrida ed elettrica.

Vestito nuovo

A caratterizzare il look è il nuovo frontale, che presenta una grande griglia unica con inserti in tinta con la carrozzeria e, soprattutto, la firma luminosa con i tre artigli che ricorda molto la hypercar 9X8 Le Mans.

Sul frontale campeggia ovviamente il nuovo logo Peugeot, mentre anche sul retro è stato adottato il motivo dei tre artigli, con una nuova illuminazione orizzontale a LED rossi.

All’interno, la nuova 208 è equipaggiata con un display da 10 pollici, deputato all’infotainment, con tecnologia touch abbinata ad alcuni pulsanti di scelta rapida. Confermato il classico Peugeot i-Cockpit, con una nuova grafica tridimensionale per il quadrante da 10 pollici della versione GT. Altri aggiornamenti includono l’opzione dei rivestimenti in Alcantara, tre prese USB-c, caricatore wireless per il cellulare e nuove telecamere di parcheggio HD.

Lunga la lista degli ADAS – gli aiuti elettronici alla guida – con una dotazione di Livello2 completa, che integra Active Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake con rilevamento diurno e notturno di pedoni e ciclisti fino a 140 km/h, Extended Traffic Sign Recognition… 

Niente Diesel

La 208 sarà ancora disponibile con i motori a benzina 1.2 PureTech 75 cv e 100cv con cambio a cinque o sei marce, che affiancheranno due propulsori Hybrid 100 e Hybrid 136 (a 48 volt) con motore elettrico integrato al cambio automatico a doppia frizione e sei marce. Peugeot promette per questa configurazione una riduzione dei consumi fino al 15%.

Non può mancare la versione e-208, che sarà dotata del nuovo motore elettrico Peugeot con potenza incrementata a 156 cv e batteria da 51 kWh che consentirà un’autonomia superiore ai 400 km. I tempi di ricarica dal 20% all’80% (da colonnine rapide da 100 kW) sono stimati in 30 minuti circa.

Gli ordini apriranno alla fine di Luglio 2023, con consegne previste a partire da novembre e due nuovi colori ad ampliare la gamma cromatica che già conta sette opzioni. Al momento non si conoscono ancora i listini.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico