fbpx

Kia EV9: svelato il listino prezzi

Il mega SUV elettrico coreano arriverà su strada in autunno. I prezzi partiranno da 76.450 euro

Archiviato con soddisfazione il primo semestre del 2023, nel quale ha consegnato 1,58 milioni di auto su scala mondiale (+ 11% rispetto al 2022), di cui 25.294 in Italia (+ 16,4%), Kia è pronta a vivere da protagonista anche la seconda parte dell’anno. Oltre a confermare la notevole crescita nel mondo delle flotte e dei noleggi, la Casa coreana vedrà entrare in gamma un nuovo modello di notevole importanza. Si tratta del mega SUV EV9, che non farà forse grandi volumi alle nostre latitudini ma che rivestirà comunque il ruolo di portabandiera del marchio, forte di un’aria imponente e tecnologica. Dopo averla vista e toccata con mano a fine maggio, quando vi avevo raccontato le mie prime impressioni dal vivo, oggi sono stati finalmente comunicati anche nuovi dati e i prezzi. Andiamo a scoprire cosa riservano il listino e la scheda tecnica, partendo proprio da quest’ultima.

I dati tecnici delle Kia EV9

La Kia EV9 arriverà su strada a fine ottobre o al più tardi all’inizio di novembre. A comporre la gamma saranno due versioni Launch Edition, accomunate dalla batteria da 99,8 kWh. Quella chiamata Earth avrà motore e trazione posteriori, con una potenza di 203 CV e una coppia di 350 Nm. In materia di prestazioni per lei la scheda tecnica parla di un tempo di 9 secondi per lo 0-100 e di una velocità massima di 180 km/h.

Quanto all’efficienza i dati salienti sono un consumo di 21 kWh/100 km e 541 km di autonomia. La EV9 GT-Line avrà invece due motori, uno anteriore e uno posteriore, e la trazione integrale. Per lei potenza e coppia salgono rispettivamente a 384 CV e 700 Nm. Lo 0-100 richiede 5,3 secondi e insistendo con l’acceleratore si raggiungono i 200 km/h. Consumo e autonomia sono rispettivamente 22,8 kWh/100 km e 497 km.

I prezzi e gli optional della Kia EV9

E veniamo al capitolo prezzi. La Kia EV9 Earth avrà un prezzo di 76.450 euro. mentre per la GT-Line sarà necessario mettere in preventivo 81.650 euro. Gli optional a listino sono solo due. Si tratta di due pacchetti che costano entrambi 1.000 euro e che consentono di configurare l’abitacolo in maniera diversa, passando da un layout con sette posti (che si vede nella foto sotto) a uno a sei. Con il Relaxation Pack si ottengono per la fila centrale due chaise longue con tanto di appoggio per le gambe, mentre con il Lounge Pack le poltrone possono essere ruotate di 180 gradi per far salotto con chi siede in terza fila.

Kia EV9 Sette posti
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande