Oggi torniamo a parlare di rally, per la precisione della trentanovesima edizione del Baja España Aragón. Abbiamo già parlato di come nella scorsa edizione, la trentottesima, Ivan Cervantes abbia vinto in modo tale da farsi celebrare da Triumph con due modelli speciali. In questo caso i protagonisti non sono Cervantes e Triumph ma Joan Pedrero e Harley-Davidson. In questa trentanovesima edizione del rally spagnolo, il pilota d’elite della Dakar si è distinto particolarmente in parte per i suoi risultati, in parte per come li ha ottenuti. Pedrero è riuscito a concludere la Baja Aragón piazzandosi diciassettesimo assoluto e primo nella categoria Maxi Trail con la sua Harley-Davidson Pan America 1250 completamente di serie.
Non bastava completare la già complicatissima corsa nel deserto: per dimostrare a pieno le capacità della moto Joan Pedrero e Harley hanno deciso che andava fatto senza alcun’optional o chicca aggiuntiva. Direi missione compiuta, chissà che ai piani alti di Harley non decidano di riservare a Joan Pedrero e alla Pan America lo stesso trattamento che Triumph ha scelto per Cervantes e la Tiger… Beh, non si sa mai, sarebbe una sorpresa inaspettata.
Non è la prima volta che Joan Pedrero si cimenta in avventure del genere, anche alla Basella Race lo spagnolo ha portato una Pan America completamente stock. Ma lui e la Harley sono una coppia che scoppia ormai da un po’ di tempo e hanno partecipato a molti eventi, tra cui anche il Motor Bike Expo di Verona e la Baja Extramadura questo aprile. E quindi questa è solo l’ultima di tante avventure di Joan Pedrero in sella alla Harley-Davidson Pan America 1250 ma è riuscito a dare prova di abilità e tenacia come è solito fare, riuscendo a portar fuori tutto il carattere della moto e a farla brillare. Quindi adesso non ci resta che aspettare di vedere Pedrero e la Pan America alla partenza della prossima avventura!