Abbiamo visto la 125, ora parliamo della nuova KTM 390 Duke 2024. Se già la piccolina era andata a riprendere il look delle più grandi, la 390 si evolve ancora e assomiglia molto alla 890 e alla 1290. Se avete già letto l’articolo sulla nuova Duke 125 sicuramente molte delle modifiche apportate alla 390 per il 2024 vi suoneranno familiari. Sembra comunque che il tema per questa nuova gamma 2024 di KTM sia la crescita: ogni moto sembra più “grande” del suo segmento. Esploriamo passo dopo passo tutti gli aggiornamenti che la Casa di Mattighofen ha apportato alla Duke 390 2024.
Motore
La 390 2024 monta un nuovo motore monocilindrico LC4c da 399cc, un bel passo avanti rispetto ai 373 del modello precedente. Questo vuol dire anche upgrade a livello di potenza: il nuovo motore ha una potenza di 44 cv ed è in grado di generare 39 Nm di coppia. Come dicevamo, un bel passo avanti parlando di potenza rispetto al vecchio modello visto che ci sono un cavallo e due Nm di coppia in più. Anche la KTM Duke 390 2024 si adatta agli standard di emissioni EURO 5.2.
Ciclistica
Tutta nuova la ciclistica condivisa in gran parte con la nuova Duke 125 2024. La Duke 390 2024 monta un telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere mentre il telaietto è in alluminio pressofuso, nella moto precedente telaio e telaietto erano invece entrambi in acciaio. Le sospensioni sono tutte nuove e sono tutte WP. All’anteriore troviamo una forcella WP APEX a steli rovesciati da 43 mm di diametro a cartuccia aperta e con 150 mm di corsa. Al posteriore il monoammortizzatore WP è spostato rispetto al modello precedente: ora è a destra invece che al centro. Al mono, che è regolabile nel precarico, è abbinato un nuovo forcellone in alluminio pressofuso collegato senza leveraggio progressivo.
Ergonomia
Dal punto di vista dell’ergonomia le modifiche sono condivise con la Duke 125, quindi: Interasse leggermente più lungo e altezze della sella riviste. La sella ha lo schiumato più spesso e il profilo più sinuoso ed è regolabile in altezza dallo standard di 800 mm da terra fino a 820 mm con gli optional KTM Power Parts. Inoltre arrivano anche le pedane in alluminio forgiato e il nuovo serbatoio in metallo.
Freni
Anche i freni sono in condivisione con la 125: All’anteriore la nuova Duke 390 monta un cerchio da 320 mm con nuove pinze radiali a quattro pistoni. Al posteriore il disco è da 240 mm con pinza a doppio pistone. ABS Cornering e ABS Supermoto non sono optional e arrivano con la versione standard.
Elettronica e connettività
Parlando di connettività arriva il nuovo display TFT da 5”. Il telefono si può collegare alla moto tramite bluetooth e permette di visualizzare navigatore, mettere musica e rispondere alle chiamate. Le funzioni del display sono anche facilmente accessibili dal manubrio tramite quattro blocchetti. Ci sono 3 mappature motore disponibili, Rain, Street e Track, e il Launch Control. Come ciliegina sulla torta arrivano anche i nuovi fari LED che migliorano la visibilità in ogni situazione.
Queste sono tutte le modifiche che i tecnici arancioni hanno apportato alla Duke 390 per il 2024. Molte sono uguali a quelle che troviamo sulla 125 e sulla 250. Anche per la 390 non conosciamo ne data di arrivo ne prezzo di vendita, aspettiamo con ansia che KTM ci sveli di più!