fbpx

Triumph introduce il sistema Active Preload Reduction sulle Tiger 1200

Triumph da una mano alla sua gamma "poco leggera" con un sistema di abbassamento del veicolo. Come funzione a quando arriva il sistema Active Preload Reduction?

Triumph si unisce a Ducati nei miglioramenti della qualità di vita sulla sua gamma Tiger 1200. Non è passato molto tempo da quando i tecnici in rosso hanno introdotto il sistema Easy Lift, prima esclusivo per la Rally, anche sulle Multistrada V4 S migliorando la qualità di vita dei motociclisti aiutandoli a sollevare la moto dal cavalletto.
Adesso la Casa di Hincklay ha realizzato un sistema simile battezzandolo Active Preload Reduction. Se siete abituari a guidare una moto di questo calibro lo saprete per esperienza. Ma se avete sempre guidato “pesi piuma” fidatevi: queste moto non sono molto maneggevoli né facili da sollevare quando sono ferme, provare per credere.

Quando la abbiamo provata nella comparativa, tutta agghindata da viaggio e con il serbatoio pieno, la Tiger 1200 Rally Explorer non era la più pesante, la BMW GS la guarda dall’alto dei suoi 302 kg, ma con i suoi 287,3 kg non la definiremmo neanche leggera.

Triumph Activer Preload Reduction: come funziona e quando arriva

Quindi Triumph ha, giustamente, deciso di aiutare a combattere quella che è una delle debolezze di questo tipo di moto con il sistema Active Preload Reduction. Questa nuova funzionalità abbassa l’assetto della moto di 20 mm consentendo di poggiare bene i piedi a terra a moto ferma e facilitando le manovre di salita e discesa in sella. Il funzionamento è simile a quello del sistema Ducati: il sistema agisce elettronicamente sul precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore abbassando l’altezza del veicolo.

Sui nuovi esemplari prodotti la Riduzione Attiva del Precarico arriva già di serie, ma a chi è già possessore di una Tiger 1200 basterà recarsi in concessionaria in occasione del primo appuntamento utile di manutenzione programmata per effettuare l’aggiornamento software. Una volta fatto l’aggiornamento attivare la nuova funzione è molto facile: basta tenere premuto il tasto home posizionato sul blocchetto destro del manubrio per un secondo. La nuova funzione è già disponibile sui nuovi modelli e l’aggiornamento software è effettuabile al primo tagliando per quelli già in circolazione.

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni