SR GT, lo scooter che Aprilia ama definire “urban adventure” perché progettato per riscoprire il divertimento nella guida quotidiana, debutta nella speciale versione Replica, con un’estetica che richiama le Aprilia RS-GP di Aleix Espargaró e Maverick Viñales, protagoniste del Campionato del Mondo MotoGP.
Dalla pista alla strada
La colorazione nero opaco di Aprilia SR GT Replica è arricchita dalle stesse grafiche, nelle tinte rosso e viola, che distinguono le carene della Aprilia RS-GP del team ufficiale Aprilia Racing e dal caratteristico logo Aprilia che percorre diagonalmente fiancata e tunnel centrale, per concludersi sulla parte anteriore della pedana. Anche quest’ultima, così come il maniglione passeggero, è ora rifinita in nero opaco.
Come sulle MotoGP che nascono nel reparto corse di Noale, i cerchi sono verniciati in nero e su quello anteriore spicca il dettaglio rosso a contrasto sul canale. In linea con l’anima racing, l’allestimento prevede pneumatici con battistrada stradale dal disegno sportivo, in luogo delle coperture “all terrain” lievemente tassellate che caratterizzano le altre versioni, Aprilia SR GT e SR GT Sport.
Per chi non si accontentasse di guidare uno scooter già esclusivo e volesse personalizzarlo ulteriormente, c’è la possibilità di aggiungere i numeri di gara dei due piloti ufficiali Aleix Espargaró e Maverick Viñales, disponibili a corredo. Un ulteriore tocco estetico che avvicina ancora di più SR GT Replica al mondo MotoGP.
Nato per vivere la città
Aprilia SR GT è il primo scooter “urban adventure” di Aprilia, pensato per riscoprire il divertimento nella guida quotidiana in città, ma anche su distanze più lunghe o su strade e percorsi meno battuti. Sul nuovo Aprilia SR GT la posizione di guida attiva e l’ampio manubrio in stile naked offrono il miglior controllo, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo nella guida in città. Gli pneumatici di sezione generosa, infine, consentono di avventurarsi su ogni tipo di fondo, dall’asfalto cittadino, al pavé, alle strade bianche.
Aprilia SR GT svetta anche in termini di potenza ed efficienza del motore, grazie a due modernissime unità Euro 5 a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Accanto al monocilindrico di 125 cc, accreditato di una potenza massima pari a 11 kW a 8.750 giri e di una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6500 giri, su Aprilia SR GT 200 fa il suo esordio l’inedito monocilindrico di 174 cc, che vanta una potenza di 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri. Valori di assoluto riferimento, che garantiscono elasticità, brillantezza nella ripresa e fluidità di marcia in ogni condizione, a fronte di consumi davvero ridotti.
Il nuovo Aprilia SR GT Replica sarà disponibile presso la rete Aprilia a partire dal mese di ottobre, nelle cilindrate 125 e 200 cc al prezzo di 4.449 euro e 4.749 euro.