A brevissima distanza dalla prova della Fiat 600e, che pubblicheremo presto, la Casa torinese svela anche una versione ibrida del suo nuovo SUV compatto. La Fiat 600 Hybrid, annuncia la stessa Azienda, è fatta apposta “per quei pochi Paesi dove l’elettrico deve ancora decollare“. Toh, parlano di noi. Battute a parte, andiamo a conoscere meglio la nuova arrivata, dando uno sguardo a motore, prezzi e a tutto ciò che cambia rispetto all’elettrica mostrata a luglio a Torino.
Mild Hybrid o full hybrid?
La 600 Hybrid adotta un sistema di propulsione ibrido che affianca due unità elettriche a un tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 CV. Una funge da generatore e motorino d’avviamento, l’altra è integrata nel cambio doppia frizione a sei rapporti e sviluppa 21 kW, pari a 29 CV. Cosa curiosa, Fiat definisce la 600 Hybrid una MHEV, ovvero una mild hybrid, nonostante l’auto possa muoversi anche in elettrico, ovvero da full hybrid. Ciò avviene soprattutto a bassa velocità, fino a 30 km/h, e per al massimo un chilometro, quando la batteria è carica e il pilota è molto delicato con l’acceleratore. Il motore termico può spegnersi però anche su strade extraurbane, quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabili o in discesa. A proposito di carica, questa è automatica, senza collegamenti esterni, Il motore elettrico genera coppia anche durante le cambiate, rendendo la progressione più lineare. Quanto alle prestazioni, per lo 0-100 si parla di 11 secondi, mentre i consumi sono ancora top secret.
I prezzi della 600 Hybrid
Nessun mistero invece in tema di listino. La macchina arriverà sul mercato nel 2024 e il primo prezzo sarà sulla carta di 24.950 euro. Tanto per fare un paragone in famiglia, sono esattamente 1.000 euro in meno rispetto a quanto previsto per la 500X 1.3 MultiJet. A rendere ancora più interessante la 600 Hybrid è l’annuncio di una offerta lancio che con la rottamazione e una promozione speciale permetterà ai clienti di portare a casa la vettura a partire da 19.950 euro.
Un ripasso generale
Giusto come promemoria, vale la pena di ricordare alcune caratteristiche che restano nel complesso invariate rispetto alla 600e. La 600 Hybrid è dunque lunga 417 cm e le poche differenze estetiche si concentrano soprattutto nel frontale, a causa della presenza di un diverso sistema di prese d’aria. Quanto all’interno, si ritroveranno con ogni probabilità i pulsanti che comandano la trasmissione e l’accoppiata di schermi digitali da 7 e 10,25 pollici.