fbpx

Beta Alp 4.0 e Alp X – tuttofare per vocazione

La Casa toscana rilancia la sua monocilindrica in due varianti, una versatile on-off e una scrambler Modern Classic

In mezzo a tante proposte specialistiche, Beta porta a EICMA 2023 una nuova generazione della sua leggendaria Alp, che torna in listino con una gamma più articolata e stilosa che mai. Questo modello sarà infatti proposto nel 2024 in due versioni molto diverse tra loro. Andiamo a scoprire una per una Beta Alp 4.0 e l’inedita Alp X, entrambe guidabili anche con patente A2.

Beta Alp 4.0 – on-off, che passione!

La Alp 4.0 (foto sotto) si muove nel solco della tradizione e strizza l’occhio a chi cerca un mezzo facile e versatile per un impiego on-off ludico e non impegnativo. I suoi elementi distintivi sono le ruote da 18 e 21 pollici e le gomme tassellate. Anche le pedane sono state studiate nel dettaglio e sono previste di gommino rimovibile, così da garantire il giusto confort su strada e un buon grip fuoristrada

Beta Alp 4.0

Beta Alp X – Tutta mia la città

La Alp X – che si vede qui in basso – è invece un modello completamente nuovo per Beta, che si avvicina al mondo scrambler con taglio Modern Classic. Ha dunque caratteristiche più stradali, come le ruote da 17 e 19 pollici con pneumatici più stradali e le plastiche essenziali, completate dal faro tondo. La Alp X si propone come una moto ideale per la città e che non disdegna i viaggi, pur rimanendo sempre pronta ad affrontare strade sterrate. Alp X – così come Alp 4.0 – permette di muoversi comodamente anche in coppia, grazie all’accogliente sella e alle comode maniglie del passeggero.

Beta Alp X 2024

Una base tecnica comune

Alp 4.0 e Alp X condividono la stessa base tecnica. I nuovi modelli sono dotati di un telaio perimetrale in acciaio e di un motore 350 realizzato da Beta in collaborazione con Tayo Motorcycles. Questo monocilindrico è abbinato a un cambio a sei marce ed eroga fino a 35 cavalli, con una mappatura dedicata a ogni modello. La velocità massima è di oltre 130km/h e ad ampliare gli orizzonti provvedono i consumi risotti abbinati a un serbatoio da 11 litri, di cui 2,3 di riserva. L’impianto frenate conta su un disco da 290 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore, con pompa e pinza Nissin e ABS Bosch disinseribile nella mappa Offroad.

Le due moto saranno acquistabili da dicembre e personalizzabili con paramani, borse laterali e bauletto.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte