fbpx

Nuova Triumph TF 250-X, si può già ordinare a 11.395 euro

Dopo una lunga attesa e release più o meno ufficiali, si sa finalmente tutto della prima, vera offroad di Triumph. La TF 250-X si può già ordinare e arriverà in primavera.

Nata a Hinckley

Questa moto è al 100% Triumph – dice Steve Sargent, Chief Product Manager di Triumph Motorcycles -, concepita, progettata, sviluppata e prodotta dai nostri team leader ed ingegneri, con il supporto prezioso ed insostituibile di grandi campioni e tester. Siamo partiti dal classico foglio bianco e abbiamo iniziato un progetto completamente nuovo, sviluppando in casa motore, telaio e gestione elettronica”.

Si tratta, per Triumph, del primo risultato di un impegno e di un investimento notevoli, di lungo periodo, non solo per portare una moto totalmente nuova (e vincente) nel mondo del Motocross, ma anche per costruire il futuro. Un investimento che non si esaurisce in questa duemmezzo, ma che porterà presto un quattroemmezzo, sempre da Cross e all’affiancamento della linea Enduro.

La strategia di distribuzione attraverso il mercato italiano si basa sulla selezione di concessionarie Triumph Motorcycles, che si occuperanno non solo della vendita ma di assicurare agli acquirenti tutti i necessari servizi di post/vendita, quali ovviamente l’approvvigionamento dei ricambi e l’assistenza tecnica. In relazione al tema specifico dei ricambi, sarà attivato un servizio online attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, ottimizzato per la navigazione da smartphone al fine di consentire al cliente di inoltrare il proprio ordine direttamente dal tracciato di allenamento o di gara. Saranno disponibili sia opzioni di consegna a casa sia il ritiro presso la Concessionaria di preferenza.

Motore e ciclistica

Il propulsore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione DOHC, dotato di pistone in alluminio forgiato con valvole in titanio; ha rivestimenti interni realizzati con tecnica DLC a basso attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy Belleville.

La gestione e la messa a punto elettronica del motore possono essere potenziate dall’app MX Tune Pro (opzionale), che consente al pilota di modificare la mappatura motore praticamente in tempo reale, direttamente dallo smartphone.

Il telaio è invece una doppia culla in alluminio è, progettato per garantire l’equilibrio ottimale tra prestazioni, contenimento del peso e flessibilità. In Triumph assicurano che il peso totale della nuova TF 250-X sarà un nuovo punto di riferimento per il miglior rapporto “peso/potenza” nella categoria.

Pronto gara

La TF 250-X è equipaggiata con componentistica di altissimo livello. In cima alla lista ci sono le sospensioni KYB, con forcelle AOS da 48 mm e ammortizzatore piggyback, pluriregolabili.
L’impianto frenante è Brembo, le ruote hanno cerchi e mozzi in alluminio, questi ultimi lavorati dal pieno, e pneumatici Pirelli Scorpion MX32.

Oltre all’elevato livello delle specifiche di serie, Triumph ha collaborato con i marchi top del settore per creare una gamma dedicata di accessori racing per migliorare ulteriormente le performance. Su tutti, l’impianto di scarico completo Akrapovič in titanio, il modulo launch control Athena LC-GPA con controllo di trazione avanzato selezionabile dal pilota e l’app, di cui abbiamo detto sopra, per il tuning della mappatura del motore.

I punti vendita selezionati da Triumph offriranno anche una nuova gamma di abbigliamento, disponibile insieme alla nuova TF 250-X. Realizzata in collaborazione con Alpinestars, la gamma comprende stivali e abbigliamento specifico da motocross ed enduro.

Prezzo e disponibilità

La TF 250-X è già ordinabile presso i dealer Triumph, al prezzo di 11.395 euro, con consegna prevista a partire dalla primavera 2024. Per ulteriori informazioni o per trovare il più vicino rivenditore locale, consultate il sito.

Scopri gli articoli speciali

  • Airoh accompagna Tom Vialle alla vittoria
    by Redazione Dirt on 14 Maggio 2024 at 16:21

    Airoh ha accompagnato Tom Vialle nell'avventura americana che l'ha portato alla vittoria del titolo di campione lo scorso weekend L'articolo Airoh accompagna Tom Vialle alla vittoria proviene da Get Dirt.

  • Ecco come costruire un casco da moto secondo Airoh
    by Redazione Dirt on 14 Maggio 2024 at 16:02

    Il casco è il compagno inseparabile di ogni motociclista (e se credete il contrario provate a indossare un casco che non è vostro, magari anche della misura sbagliata...) ma da dove arrivano? Come nasce un buon casco? Per scoprirlo siamo andati a fare una visita da Airoh... L'articolo Ecco come costruire un casco da moto secondo Airoh proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2024, sesta tappa in Galizia: risultati e video highlights da Lugo
    by Riccardo Orsini on 12 Maggio 2024 at 19:45

    Gli organizzatori del Mondiale Motocross non crediamo avranno tanti problemi ad inserire il GP di Galizia nel calendario anche nel 2025 visto lo spettacolo offerto da MXGP ed MX2 in questa stagione. L'articolo MXGP 2024, sesta tappa in Galizia: risultati e video highlights da Lugo proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 diciassettesima tappa a Salt Lake City: il gran finale – Highlights video
    by Andrea Cordara on 12 Maggio 2024 at 19:41

    Dopo sedici lunghe tappe siamo arrivati al gran finale. E se per la classe regina la top 5 sembra già decisa, per le 250 non c'è ancora nulla di certo. Ecco come è andata la gara! L'articolo AMA Supercross 2024 diciassettesima tappa a Salt Lake City: il gran finale – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2024, sesta tappa in Galizia: orari e come guardare le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 10 Maggio 2024 at 16:33

    Uno dei viaggi più corti del calendario porta i piloti dalla quinta alla sesta tappa del Mondiale 2024. Da Agueda, infatti, si passa a Lugo con un tragitto di "soli" 380 km. L'articolo MXGP 2024, sesta tappa in Galizia: orari e come guardare le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
La Multistrada V4 Pikes Peak si trasforma in Desert per Massimo Bottura
Suzuki GSX-8R Cup, voglia di corse
Jeans da moto: quali scegliere e perché