Nata a Hinckley
“Questa moto è al 100% Triumph – dice Steve Sargent, Chief Product Manager di Triumph Motorcycles -, concepita, progettata, sviluppata e prodotta dai nostri team leader ed ingegneri, con il supporto prezioso ed insostituibile di grandi campioni e tester. Siamo partiti dal classico foglio bianco e abbiamo iniziato un progetto completamente nuovo, sviluppando in casa motore, telaio e gestione elettronica”.
Si tratta, per Triumph, del primo risultato di un impegno e di un investimento notevoli, di lungo periodo, non solo per portare una moto totalmente nuova (e vincente) nel mondo del Motocross, ma anche per costruire il futuro. Un investimento che non si esaurisce in questa duemmezzo, ma che porterà presto un quattroemmezzo, sempre da Cross e all’affiancamento della linea Enduro.
La strategia di distribuzione attraverso il mercato italiano si basa sulla selezione di concessionarie Triumph Motorcycles, che si occuperanno non solo della vendita ma di assicurare agli acquirenti tutti i necessari servizi di post/vendita, quali ovviamente l’approvvigionamento dei ricambi e l’assistenza tecnica. In relazione al tema specifico dei ricambi, sarà attivato un servizio online attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, ottimizzato per la navigazione da smartphone al fine di consentire al cliente di inoltrare il proprio ordine direttamente dal tracciato di allenamento o di gara. Saranno disponibili sia opzioni di consegna a casa sia il ritiro presso la Concessionaria di preferenza.
Motore e ciclistica
Il propulsore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione DOHC, dotato di pistone in alluminio forgiato con valvole in titanio; ha rivestimenti interni realizzati con tecnica DLC a basso attrito, cover in magnesio e una frizione Exedy Belleville.
La gestione e la messa a punto elettronica del motore possono essere potenziate dall’app MX Tune Pro (opzionale), che consente al pilota di modificare la mappatura motore praticamente in tempo reale, direttamente dallo smartphone.
Il telaio è invece una doppia culla in alluminio è, progettato per garantire l’equilibrio ottimale tra prestazioni, contenimento del peso e flessibilità. In Triumph assicurano che il peso totale della nuova TF 250-X sarà un nuovo punto di riferimento per il miglior rapporto “peso/potenza” nella categoria.
Pronto gara
La TF 250-X è equipaggiata con componentistica di altissimo livello. In cima alla lista ci sono le sospensioni KYB, con forcelle AOS da 48 mm e ammortizzatore piggyback, pluriregolabili.
L’impianto frenante è Brembo, le ruote hanno cerchi e mozzi in alluminio, questi ultimi lavorati dal pieno, e pneumatici Pirelli Scorpion MX32.
Oltre all’elevato livello delle specifiche di serie, Triumph ha collaborato con i marchi top del settore per creare una gamma dedicata di accessori racing per migliorare ulteriormente le performance. Su tutti, l’impianto di scarico completo Akrapovič in titanio, il modulo launch control Athena LC-GPA con controllo di trazione avanzato selezionabile dal pilota e l’app, di cui abbiamo detto sopra, per il tuning della mappatura del motore.
I punti vendita selezionati da Triumph offriranno anche una nuova gamma di abbigliamento, disponibile insieme alla nuova TF 250-X. Realizzata in collaborazione con Alpinestars, la gamma comprende stivali e abbigliamento specifico da motocross ed enduro.
Prezzo e disponibilità
La TF 250-X è già ordinabile presso i dealer Triumph, al prezzo di 11.395 euro, con consegna prevista a partire dalla primavera 2024. Per ulteriori informazioni o per trovare il più vicino rivenditore locale, consultate il sito.