Dopo un periodo di test di 12 mesi, Continental ha messo il bollino blu al suo nuovo simulatore di guida: d’ora in poi verrà utilizzato per testare e sviluppare nuovi pneumatici, soprattutto per il primo equipaggiamento dei veicoli.
Il nuovo simulatore driver-in-the-loop (DIL) di Continental calcola gli esatti parametri della dinamica di guida per ciascun pneumatico, in relazione al veicolo di prova e restituisce sensazioni di guida paragonabili a quelle dei test eseguiti su una pista di prova reale.
I vantaggi sono diversi: è possibile variare velocemente i parametri ed eseguire test comparativi più rapidi, permettendo di avere tempi di sviluppo dei nuovi pneumatici più brevi. E anche l’ambiente ringrazia: con il simulatore si risparmiano infatti materie prime per lo sviluppo degli pneumatici, ogni ciclo di prova completato nel simulatore di guida invece che su strada significa meno pneumatici di prova da produrre. “I metodi di sviluppo virtuale consentono di offrire soluzioni ancora più efficienti e adatte alle esigenze e ai requisiti dei nostri clienti. I test virtuali svolgono un ruolo importante anche nella conservazione di risorse preziose”, ha spiegato Bernd Korte, responsabile dello sviluppo degli pneumatici di primo equipaggiamento di Continental. “Con il nostro nuovo simulatore di guida possiamo abbreviare i tempi di sviluppo e ottimizzare l’utilizzo delle risorse nella produzione e nella logistica”.
Come funziona il nuovo simulatore Continental
Il nuovo simulatore di guida Continental utilizza un’ampia piattaforma di movimento (lunga 4 metri, larga 5 metri) capace di un’accelerazione massima di 12 metri al secondo. Continental inserisce nel simulatore il modello e le caratteristiche del nuovo pneumatico in fase di sviluppo (con informazioni specifiche come il design, il battistrada).
Possono essere testati anche nuovi materiali utilizzati per la prima volta e i parametri possono essere regolati digitalmente in qualsiasi momento. Ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli, con un riscontro immediato delle impressioni di guida rispetto alle modifiche apportate. I collaudatori hanno la possibilità di sperimentare tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo, esattamente come su una pista di prova. Questi includono i movimenti longitudinali e laterali, il movimento della corsa, l’imbardata, il beccheggio e il rollio di un veicolo. e la mescola della gomma). Le impressioni ricavate dai collaudatori professionisti vengono poi trasferite nel processo di sviluppo dei nuovi pneumatici Continental, per ottenere la migliore gomma per ogni modello di autovettura e veicolo commerciale, con ogni tipo di trazione, elettrici, ibridi e con motore a combustione.