Quella qui sopra è la nuova Golf in versione GTI, esposta ancora pesantemente camuffata al CES 2024. Una piccola sorpresa, il restyling della Golf era infatti tra le novità auto 2024, ma Volkswagen ha giocato d’anticipo scegliendola come testimonial per lanciare l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle sue nuove vetture, realizzato con il partner tecnologico Cerence. Il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nell’assistente vocale IDA di Volkswagen.
Cosa ci fa ChatGPT in auto?
L’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale IDA renderà disponibili nuove funzionalità che andranno ben oltre le attuali. Inizialmente, si potranno utilizzare comandi vocali per controllare l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione e persino per ottenere risposte a domande di cultura generale.
L’intelligenza artificiale è in continua evoluzione, le funzionalità a disposizione saranno ampliate in futuro. Soprattutto sarà possibile interagire con un linguaggio più naturale e intuitivo, ricevere risposte e informazioni sul veicolo durante il viaggio. Non c’è bisogno di creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: l’assistente vocale si attiva pronunciando la parole “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. IDA darà priorità all’esecuzione delle funzioni del veicolo, alla ricerca di una destinazione o alla regolazione della temperatura. Quindi, se la richiesta non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, verrà inoltrata in forma anonima all’intelligenza artificiale. Volkswagen assicura che ChatGPT non ottiene l’accesso a nessun dato del veicolo, inoltre, domande e risposte vengono cancellate immediatamente, per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati.
Il nuovo chatbot verrà integrato nell’ultima generazione dell’infotainment Volkswagen a partire dal secondo trimestre del 2024 sulle ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, la nuova Tiguan e la nuova Passat , oltre che, naturalmente, sul restyling della Golf, il cui debutto è previsto a fine gennaio.
Come cambia la Golf
Il restyling della Golf introduce lievi ritocchi alla carrozzeria, difficilmente individuabili a occhio a causa del camouflage. Si intravvedono il frontale ridisegnato, con un paraurti pronunciato, e nuovi gruppi ottici.
Le novità all’interno sono più marcate, in particolare si nota il nuovo schermo centrale dell’infotainment più grande da 12,9″, abbinato al display digitale da 10.9″ della strumentazione, di serie su tutta la gamma.
Tornano i tasti fisici sul volante, al posto di quelli touch con feedback aptico del modello attuale, che in effetti non hanno mai entusiasmato per praticità di utilizzo. Volkswagen al momento non ha diffuso dati ufficiali, ma la presentazione del restyling della Golf dovrebbe avvenire verso la fine del mese.