fbpx

Suzuki V-Strom 800DE Djebel, maledetta nostalgia

Operazione nostalgia perfettamente riuscita per Suzuki che a MBE lancia la nuova V-Strom 800DE Djebel versione ancora un po' più off road della sua riuscita bicilindrica endur

Per chi ne ha avuta una (come lo scrivente), per chi sa cosa significavano le enduro monocilindriche che imperversavano negli anni ’80 e ’90, questa moto è un tuffo al cuore. Anche perché probabilmente è una delle migliori reinterpretazioni delle enduro retrò che abbiamo visto negli ultimi anni. Parliamo della Suzuki V-STROM 800DE Djebel, una variante speciale lanciata all’MBE di quella che ad Hamamatsu definiscono Sport Enduro Tourer e che, giusto per vostra informazione, ha vinto la nostra comparativa Enduro 21″ 2023. Bene questa nuova versione si contraddistingue per una grafica evocativa e da una dotazione ancor più orientata all’off-road.

Suzuki DR 600 Djebel
Un Cordara d’annata in sella alla sua DR 600 Djebel

La V-STROM 800DE Djebel si ispira alla ricca eredità di Suzuki, prendendo spunto dalle DR600R Djebel e DR650R Djebel, che, a partire dal 1986, hanno saputo conquistare gli appassionati dell’esplorazione e dei rally. Le nuove colorazioni richiamano le grafiche distintive delle monocilindriche Enduro degli anni ’80 e ’90, nei riconoscibili colori Suzuki che hanno reso memorabili modelli come la DR 750 Big, portata anche in gara alla Parigi Dakar da Gaston Rahier che con il suo mega monocilindrico da 750 (e poi 800 cc) è considerata la vera capostipite delle Big Enduro.

Suzuki DR750 Big Rahier

Suzuki V-Strom 800DE Djebel dati ed equipaggiamento

Ovviamente Suzuki non poteva limitarsi alla sola colorazione. Per questo La V-STROM 800DE Djebel monta un terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondo in fibra di carbonio, e per far capire di che pasta è fatta adotta i nuovi Dunlop Trailmax Raid come pneumatici di primo equipaggiamento. Informazione di servizio importante per chi fosse interessato. La V-STROM 800DE Djebel sarà disponibile esclusivamente sul Web Store Suzuki a partire dal 19 gennaio 2024, al prezzo di listino di 13.900 Euro F.C.

Suzuki V-Strom 800DE motore

Di questa moto abbiamo parlato ripetutamente, e l’abbiamo anche provata sia in versione DE sia nella versione SE più stradale con ruota anteriore da 19″. Tuttavia un piccolo recap tecnico non guasta. La piattaforma con motore bicilindrico parallelo da 776 cc è condivisa con la GSX-8S e la GSX-8R. I dati di potenza e coppia parlano di 84,3 CV a 8.500 giri e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri.

Suzuki V-Strom 800DE ciclistica

La ciclistica della V-STROM 800DE punta su un telaio in acciaio affiancato da sospensioni Showa che garantiscono un’escursione di 220 mm per ruota e una luce a terra di 220 mm. Scontata la presenza di una ruota anteriore da 21″, mentre posteriormente Suzuki ha preferito una 17 (con pneumatico 150/70) al posto di una più prosaica per il segmento ruota da 18 pollici. Trovate tutti i dettagli sulla moto e anche le nostre impressioni di guida nella nostra prova.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte