Anche se il mercato delle elettriche si comporta un po’ come… un diesel e vede i volumi salire a rilento, la Volkswagen continua a rispettare i suoi piani e ad ampliare la gamma dei modelli a batteria. Dopo le varie ID.3, ID.4 e ID.5, tocca ora alla ID.7 approdare nei listini e nelle vetrine delle concessionarie. E la numerologia di Wolfsburg è di facile interpretazione: la ID.7 non è solo la prima berlina elettrica VW, ma anche l’ammiraglia delle ID. Ah, sia chiaro che non ha il compito di rimpiazzare la Passat, pronta anzi a vivere a breve una nuova giovinezza.
Metterà su famiglia
Stavolta, tra l’altro, voglio parlare subito di quella che è l’offerta della Casa. La Volkswagen ID.7 arriva per il momento sul mercato in un’unica versione, con una batteria da 77 KWh ad alimentare un nuovo motore posteriore da 286 CV, nome in codice APP550. Più avanti, nel giro di pochi mesi, arriveranno anche una variante con batteria da 86 kWh (e autonomia di circa 700 km) e la ID.7 GTX. Questa sarà dotata di un secondo motore per dare vita alla trazione integrale, con una potenza totale di sistema di 340 CV. Finita qui? Nossignore: entro fine anno debutterà pure la station wagon ID.7 Variant.
Un’offerta allettante
E già che ci siamo trattiamo anche la questione allestimenti e prezzi. Compreso di aver posizionato in prima battuta la ID.7 Pro un po’ troppo cara, la Volkswagen ha aggiustato il tiro. Per capire cosa abbiano deciso di fare i vertici aziendali, l’immagine sotto vale più di mille parole. Per farla breve, comunque, hanno creato l’allestimento Edition Plus, abbassando il prezzo della Pro di 1.300 euro e aggiungendo optional per un controvalore di ben 6.350 euro. Con un vantaggio cliente di 7.650 euro, la Edition Plus si fa ben più interessante.
I dati tecnici della Volkswagen ID.7
Le caratteristiche tecniche della Volkswagen ID.7 sono note da tempo. Prima di passare alla prova su strada vera e propria, faccio un rapido riepilogo dei dati salienti. La ID.7 è imponente e slanciata al tempo stesso. È infatti lunga 496 cm, larga 183 e alta 154, ma supera a pieni voti le prove in galleria del vento, con un Cx di 0,23. E adesso è ora di mettersi al volante.