La novità tecniche in arrivo sulla nuova Audi S3 sono molte, la Casa dei quattro anelli ha infatti deciso di alzare l’asticella è ha iniziato a snocciolare alcuni dettagli, proprio per sottolineare il passo in avanti compiuto con il restyling.
A partire dal motore, dotato di un nuovo turbocompressore: mantiene un regime costante, ma quando si schiaccia l’acceleratore in modo più deciso la gestione del precarico degli attuatori della wastegate accumula coppia velocemente e la scarica, ottenendo un effetto overboost. Un colpo al cerchio e una alla botte, insomma: a velocità costante si ottiene un’erogazione più progressiva, mentre quando vengono richieste le massime prestazioni queste arrivano in modo istantaneo.
Gli effetti si fanno sentire: il quattro cilindri 2.0 TFSI eroga più potenza e coppia, rispettivamente 333 CV e 420 Nm, con incrementi di 23 CV e 20 Nm. A beneficiarne sono le prestazioni: la nuova Audi S3 sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.
Il 4 cilindri è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, migliorato per rendere i passaggi di marcia più rapidi: Audi afferma che i tempi di cambiata a pieno carico si riducono fino al 50%.
Trazione integrale quattro con torque splitter
La trazione sulle quattro ruote della nuova Audi S3 può contare sul sistema torque splitter, gia adottato sulla cugina più cattiva RS3. Al posto del classico differenziale posteriore autobloccante, o alla soluzione con frizione a lamelle, sul finale dell’albero di trasmissione il torque splitter della Audi S3 si avvale di due frizioni elettroidrauliche a dischi multipli (una per semiasse posteriore) che la distribuiscono la coppia tra le ruote posteriori in modo variabile a seconda delle condizioni.
Durante la percorrenze in curva il sistema incrementa la spinta sulla ruota con maggiore aderenza; in rettilineo la coppia viene invece equamente suddivisa sulle ruote posteriori. Il risultato è una guida più dinamica e precisa che evita l’insorgere del sottosterzo e favorisce il sovrasterzo.
Inoltre il sistema Audi drive select con il nuovo programma dynamic plus si occupa di inviare al retrotreno più coppia possibile, per favorire un comportamento sovrasterzante.
A supporto del controllo agisce la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: una funzione software legata all’ESC completamente rinnovata (ora interviene in maniera più incisiva) che frena leggermente le ruote interne alla traiettoria, per trasferire la trazione alle ruote con il grip migliore.
Audi S3, sospensioni e freni rivisti
Le sospensioni della nuova Audi S3 utilizzano all’anteriore uno schema tipo McPherson, con nuovi cuscinetti che permettono una campanatura negativa (camber) prossima a 1,5 gradi, doppia rispetto al passato. Inoltre sulla prossima Audi S3 ci sarà lo sterzo progressivo, con demoltiplicazione e servoassistenza variabili; rivista anche la taratura dello sterzo per renderlo più diretto.
Migliorato anche l’impianto frenante, la nuova Audi S3 disporrà di dischi autoventilanti anteriori di maggiore diametro (357 mm) e spessore (+4 mm), abbinati a nuove pinze a due pistoncini con pastiglie più grandi. Inoltre saranno disponibili due tipologie di pneumatici Falken 235/35 R19 ad alte prestazioni.