fbpx

Cupra Born VZ: l’elettrica spagnola diventa… un fulmine

Con la potenza e la coppia crescono anche le prestazioni. Anche l'occhio ha però la sua parte...

Dato che probabilmente ve lo starete chiedendo in tanti, vi tolgo subito la curiosità. VZ sta per veloz, ovvero veloce in spagnolo. E non potrebbero esserci sigla e aggettivo più azzeccati per descrivere la nuova Cupra Born VZ, versione tuttopepe della prima compatta elettrica del marchio spagnolo. E allora bando alle ciance e snoccioliamo subito i numeri salienti. Il tutto non prima però di aver precisato che la Cupra Born VZ arriverà il prossimo autunno con un listino prezzi ancora in via di definizione.

Cupra Born VZ

Le prestazioni della Cupra Born VZ

La potenza massima è di 240 kW, ovvero 322 CV, e la coppia massima raggiunge i 545 Nm. Prendendo come pietra di paragone la Born e-Boost gli incrementi sono rispettivamente del 40 e del 75%, davvero notevole. La pratica 0-100 è sbrigata in 5,7 secondi, mentre la velocità massima – comunque autolimitata – passa da 160 a 200 km/h. Ad alimentare il motore è ora un inedito pacco batterie da 79 kWh netti, che promette un’autonomia di 570 km. La ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 170 kW.

Cupra Born VZ

Verde o nera?

La Cupra Born VZ si può ordinare in due colorazioni. Si può scegliere infatti tra il Dark Forest, che appare in queste fotografie e riservato alla sola VZ, e il nuovo Midnight Black, disponibile invece su tutta la gamma. A fare da denominatore comune sono cerchi di lega forgiati da 20 pollici con dettagli color rame e loghi con finitura in color cromo scuro.

Cerchi Cupra Born VZ

Il vero pezzo forte della personalizzazione sono però i sedili Cup, con schienale a guscio in fibra di carbonio e rivestimenti in materiali riciclati.

Sedili Cup Cupra Born VZ

Un ulteriore tocco sportivo viene dal volante multifunzione, completato dalle palette per la gestione della frenata rigenerativa. Continuando l’ispezione si nota come il sistema di infotainment conti su un nuovo schermo da 12,9 pollici e sia affiancato da uno stereo Sennheiser da 425 Watt con 10 altoparlanti. A fare da contorno al tutto ci sono luci ambiente intelligenti, che possono cambiare tonalità accompagnando l’interazione tra la macchina e il pilota.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande