Jeep ha annunciato la nuova Avenger 4xe, versione a trazione integrale del suo popolare B-SUV ed in grado di affrontare anche percorsi in fuoristrada, non troppo impegnativi, aggiungiamo noi, anche se Jeep ne parla come “La quintessenza dell’heritage più autentico del più famoso produttore di SUV a livello globale”. Chi abbina il nome Jeep alla trazione integrale è così accontentato, non proprio subito magari, visto che gli ordini della Avenger 4xe verranno aperti entro la fine di quest’anno.
Jeep Avenger 4xe, mild hybrid e trazione integrale elettrica
La trazione integrale sulla Nuova Jeep Avenger 4xe è ottenuta tramite la tecnologia mild hybrid a 48V, Jeep a tal riguardo sottolinea la sostenibilità ambientale di questa soluzione.
Il veicolo abbina il motore termico tre cilindri 1.2 turbobenzina da 136 CV (100 kW) a due motori elettrici da 21 kW (29 CV) ciascuno 1.900 Nm di coppia massima, uno integrato nel cambio automatico doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti, e uno sull’asse posteriore. Si tratta dunque di una trazione integrale elettrica gestita in modo elettronico, non vi è collegamento meccanico tra i due assi. I motori sono abbinati a una batteria agli ioni di litio con una capacità nominale di 898 Wh, ma la nuova Jeep Avenger 4xe garantisce la disponibilità della trazione integrale indipendentemente dallo stato di carica della batteria, questo grazie alla tecnologia “power looping”. Al momento non sono stati divulgati dettagli sulle modalità di guida, su come verrà gestito il motore termico in combinazione con i due elettrici, ma il sistema Mild Hybrid a 48V della nuova Jeep Avenger 4xe permetterà anche di guidare in modalità 100% elettrica a basse velocità.
Nessuna informazione è trapelata nemmeno sui prezzi della nuova Jeep Avenger 4xe.
Diversa anche fuori
La Jeep Avenger 4xe si distingue per alcuni dettagli estetici. Il frontale è stato rivisto ed è caratterizzato da un paraurti progettato per l’off-road, dotato anche una protezione centrale in color alluminio.
Nuova posizione anche per i fendinebbia, per metterli al riparo da piccoli eventuali urti, mentre la presa d’aria al centro è arricchita da due inserti colorati. Inoltre sul cofano è stato previsto un adesivo antiriflesso e sul tetto compaiono nuova barre portatutto. Rivisti anche i cerchi, in grado di montare pneumatici dalla spalla più generosa per affrontare più serenamente il fuoristrada.