Porsche ha svelato in anteprima la Taycan Turbo GT, modello che si pone al vertice della nuova gamma Taycan, presentata anch’essa da poco. Con i suoi oltre 1100 CV è la Porsche stradale più potente di sempre, ed è elettrica ovviamente.
La nuova Taycan Turbo GT sarà disponibile a partire da questa primavera, anche con il pacchetto Weissach studiato per la pista, a partire da 249.188 euro. La vettura sarà offerta in sei colori, compresi gli esclusivi Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato, ordinabili solo per i primi 12 mesi.
Taycan Turbo GT, un’elettrica da record
La Casa tedesca prima di presentare ufficialmente la Taycan Turbo GT l’ha portata in pista, con l’intento di ristabilire le gerarchie. E la Taycan Turbo GT non si è fatta certo pregare: con al volante il pilota collaudatore di Porsche, Lars Kern, ha girato sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California, in 1:27.87 minuti guadagnandosi il titolo di auto elettrica di serie più veloce. In precedenza, Lars aveva guidato la Porsche Taycan Turbo GT in versione di pre-produzione, al Nürburgring con il tempo di 7:07.55, ben 26 secondi più veloce della Turbo S prima serie, stabilendo il nuovo record per una berlina quattro porte di serie.
Cosa cambia nella Taycan Turbo GT
La nuova Taycan Turbo GT parte dall’ottima base della Turbo S, introducendo una serie di migliorie, a partire dal peso, ridotto fino a 75 kg grazie all’utilizzo elementi in fibra di carbonio e sedili con guscio in CFRP; anche il portellone fa a meno dell’apertura elettrica.
Il telaio si avvale di sospensioni Porsche Active Ride con un setup specifico e di serie sono previsti persino pneumatici specifici, montati su cerchi forgiati da 21 pollici. L’impianto frenante è carboceramico, alleggerito di 2 kg rispetto a quello della Turbo S, con pinze verniciate nell’eclusiva tinta Victory Gold. La Taycan Turbo GT prevede inoltre di nuovi elementi aerodinamici sul frontale e la coda, dove spicca ala in fibra di carbonio con flap Gurney.
Fino a 1.108 cavalli
Snoccioliamo un po’ di dati, il powertrain della Taycan Turbo GT arriva fino a 1.108 CV (contro i 952 CV della Turbo S) nella modalità di guida Attack Mode, che offre 163 CV aggiuntivi per 10 secondi. Il risultato è stato reso possibile dall’adozione di nuovi inverter a 900 ampere sull’asse posteriore.
Con il Launch Control i 100 km/h da fermo si raggiungono in appena 2,3 secondi mentre la velocità massima è di 290 km/h; con il pacchetto Weissach il tempo da 0 a 100 si riduce a 2,2 secondi e la velocità massima raggiunge i 305 km/h. Un’occhiata anche all’autonomia: Porsche per la Taycan Turbo GT dichiara 555 km nel ciclo WLTP.
Pacchetto Weissach, solo per la pista
La Taycan Turbo GT si può avere con il pacchetto Weissach, pensato per l’utilizzo in pista, che trasforma la vettura in una due posti secchi, del resto in pista non ci si va mica con la famiglia al seguito. L’elenco delle rinunce prosegue con l’impianto audio. l’eliminazione dell’orologio centrale Sport Chrono, oltre ai tappetini, al rivestimento del vano bagagli, al secondo sportello di ricarica e di alcuni pannelli fonoassorbenti.
L’aerodinamica, oltre all’ala posteriore con i loghi Weissach, si avvale di canalizzazioni aggiuntive nel sottoscocca e di uno specifico diffusore anteriore, il tutto permette di sviluppare 220 kg extra di downforce. In termini di peso il pacchetto Weissach comporta invece un’ulteriore riduzione di peso pari a 70 kg.
Un’occhiata agli interni
Di serie la Taycan Turbo GT monta sedili avvolgenti rivestiti di pelle e e Race-Tex con il logo Turbo GT ricamato sui poggiatesta. Senza costi aggiuntivi, è possibile avere sedili anteriori sportivi adattivi con regolazione elettrica a 18 vie e pacchetto Memory.
Anche il volante sportivo è rivestito in Race-Tex nero e ha la classica marcature a ore 12. Non manca il pacchetto Sport Chrono, presente anche sulla Taycan Turbo S. La personalizzazione della Taycan Turbo GT è affidata al reparto Exclusive Manufaktur, in grado di soddisfare i desideri dei clienti e di realizzare esemplari unici.