fbpx

Skoda Epiq, il nuovo B-SUV da 25.000 euro arriverà nel 2025

La Casa Boema ha svelato in anteprima il design del suo nuovo B-SUV elettrico, i dettagli tecnici al momento sono pochi ma si parla di un’autonomia di 400 chilometri

Quella che vedete è la nuova Skoda Epiq, anche se sarebbe meglio usare il verbo al futuro, considerando che le immagini per ora sono solo dei rendering digitali: la Epiq sarà infatti su strada nel 2025. Il prezzo è tra gli argomenti più interessanti della nuova Epiq: sarà in vendita a partire da 25.000 euro, niente male per un B-SUV elettrico. Altro pezzo forte è il nuovo linguaggio di design Modern Solid della Skoda Epiq, che prende nettamente le distanze dalla produzione attuale e che sarà adottato dai nuovi modelli Skoda.

Skoda Epiq, cosa cambia nel design

Tra gli elementi che caratterizzano lo stile della Epiq la mascherina – chiamata Tech-Deck Face – a sviluppo orizzontale con finitura nero lucido, affiancata dai fari sdoppiati Matrix Led. Il paraurti presenta alcune prese d’aria a sviluppo verticale che arrivano fino alla protezione metallica nella parte inferiore. Sul cofano c’è invece il nuovo logo Skoda.  

La fiancata ha un aspetto muscoloso, dietro sul tetto spunta un ampio spoiler. Il posteriore ripropone il design dell’anteriore con i gruppi ottici e il paraurti che adottano uno stile simile.

Per avere un’idea più precisa vi proponiamo il video ufficiale Skoda, che ci mostra anche l’interno della Epiq.

Nuovo anche dentro

La Epiq è nuova anche nell’abitacolo, il progetto è partito da zero, abbracciando uno stile minimalista. I materiali, ovviamente, sono all’insegna dell’ecosostenibilità e non mancano le classiche soluzioni Simply Clever di Skoda.

Il volante multifunzione è completamente nuovo, la strumentazione adotta un piccolo display, mentre in alto al centro della plancia svetta l’ampio display dell’infotainment; più in basso nel tunnel centrale è prevista la ricarica wireless per lo smartphone. La Skoda Epiq, inoltre, si potrà gestire anche da remoto attraverso un’app dedicata.

Skoda Epiq, diamo qualche numero

I dettagli disponibili al momento sono ancora pochi, quello che si sa è che la Epiq sarà lunga 4,1 metri circa, ma nonostante le dimensioni compatte Skoda promette una buona abitabilità e spazio a sufficienza per i bagagli: si parla di una capacità di carico di 490 litri.

Con un pieno elettrico la Epiq sarà in grado di percorrere circa 400 km e sarà disponibile anche la ricarica bidirezionale per alimentare dispositivi esterni.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico