BMW ha presentato il SUV Neue Klasse X, modello a ruote, alte che si affianca alla berlina Vision Neue Klasse, presentata lo scorso settembre. Il mercato dei SUV tira più di quello delle berline e così, un po’ a sorpresa, la versione di serie della Neue Klasse X sarà la prima del nuovo corso elettrico di BMW ad arrivare su strada, probabilmente sotto il nome iX3.
La produzione della Neue Klasse X inizierà nel 2025, la berlina arriverà invece nel 2026 e a sua volta sarà seguita da altri modelli, per un totale di sei nuove vetture elettriche. BMW assicura che le linee del modello di produzione ricalcheranno quelle del prototipo, di cui vi proponiamo il video di lancio ufficiale.
Il nuovo che guarda al passato
Per la Neue Klasse X BMW si è ispirate alla sua migliore tradizione, non si ratta di un passo indietro ma piuttosto di un’evoluzione che mira recuperare in chiave moderna gli stilemi classici BMW. E cosi addio alla griglia doppio rene di generose dimensioni, in favore di una mascherina a sviluppo orizzontale, abbinata a fari a LED e ad elementi luminosi che sottolineano il nuovo corso digitale.
Via anche tutto il superfluo, almeno così dice BMW, niente cromature sulla Neue Klasse X: la “nuova classe” di BMW mira infatti alla produzione di auto più attente all’ambiente, sia in fase di produzione che durante l’uso. In quest’ottica si inquadrano perfettamente gli interni dallo stile minimale, con ampio utilizzo di materiali riciclati e riciclabili. Niente pelle all’interno, quindi, ma tessuti di qualità.
Al centro della plancia si erge il grande touchscreen dedicato all’infotainment, rivolto verso il posto guida e con una grafica ad alto contrasto. La vera chicca è però il Panoramic Vision, una sorta di cruscotto proiettato a tutta lunghezza nella parte bassa del parabrezza. Si possono scegliere le informazioni da visualizzare trascinandole dallo schermo centrale. Sulla versione di serie delle BMW Neue Klasse X è previsto anche un head-up display 3D. Inoltre, le funzioni principali si possono gestire utilizzando i comandi vocali e, naturalmente, tramite i pulsanti sul nuovo volante.
Neue Klasse X, parola d’ordine massima efficienza
La Neue Klasse X di serie utilizzerà una piattaforma a 800 Volt con batterie di nuova generazione che ritroveremo su tutte le nuove vetture elettriche della Casa tedesca. A gestire il tutto c’è una power unit con una potenza di calcolo 10 volte maggiore rispetto alle attuali.
Per la batteria BMW parla di una densità energetica del 20% superiore e di una velocità di ricarica aumentata, che consentirà di ottenere 300 chilometri in più in soli dieci minuti. Per quanto riguarda l’autonomia l’incremento sarà dell’ordine del 20%, che tradotto in numeri significano una percorrenza di circa 700 chilometri nel ciclo WLTP. Un risultato ottenuto grazie anche all’affinamento aerodinamico (Cx migliorato del 20%), al perfezionamento dei motori eDrive di sesta generazione, all’adozione di un nuovo sistema frenante e di pneumatici specifici per i veicoli elettrici.
Appuntamento quindi alla fine del 2025 , per vedere su strada il nuovo corso elettrico di BMW.